Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Interrogazione del Consigliere Cavallino sul mercato rionale di Modica Alta Da: Giovanni Migliore


Oggetto: interrogazione urgente da discutere in Consiglio su alcune problematiche del mercato rionale di Modica Alta e su proposte di risoluzione.


Da più di un mese è stata riportata l’attenzione della sua Amministrazione un problema, ormai divenuto atavico ed annoso, quello del Mercato rionale di Modica alta, già oggetto di alcuni miei interventi in Consiglio Comunale nella passata amministrazione e più volte denunciato dai residenti del quartiere.
Da tempo i cittadini lamentano la mancanza di servizi igienici, di disagi alla viabilità, e di cumuli di rifiuti che alla chiusura del mercato, rimangono sulla strada per diverse ore, a cui L’assessore Calabrese non avendo, ad un anno dal suo incarico, soluzioni valide ha proposto una soluzione peggiore del male: spostare il mercato rionale nell’area dell’ex Foro boario in Via Fontana.
L’assessore ci ha abituato ormai a soluzioni improvvisate e prive di una concertazione dal basso con i soggetti interessati, ma questa volta le conseguenze negative sarebbero pesantissime per Modica Alta. A mio parere, spostare il mercato di Viale Manzoni sarebbe un grave errore, non solo perché si arrecherebbe un danno economico ai bar, ai negozi e agli esercizi commerciali della zona, che si “anima” nei giorni di mercato, ma anche perché si priverebbero i residenti di una tradizione, con i suoi odori, i suoni, i colori e il via vai della gente ed inoltre per i numerosi anziani del quartiere sarebbe letteralmente impossibile recarsi al mercato qualora si decidesse di spostarlo all’ex Foro boario.
A mio giudizio, avendo ascoltato anche molti residenti ed operatori economici del quartiere, non serve stravolgere le abitudini e le tradizioni di un quartiere, ci vogliono soltanto delle scelte coraggiose e un’Amministrazione in grado di compierle.
Il sottoscritto già in data 15.Maggio 09 tramite una lettera le aveva formulato alcune soluzione che mi sarei augurato che Ella ed il suo Assessore delegato avreste quantomeno visionato, alle quali invece, anche a discapito delle più minime forme di collaborazione e di rispetto istituzionale, non avete neanche dato una risposta.
Ma la mancanza di ascolto e di rispetto istituzionale sarebbe il male minore se almeno Lei e la sua Amministrazione sareste riusciti a risolvere il problema, ma ad oggi tranne alcune riunioni nulla di concreto è stato fatto e tutto ciò a discapito dei residenti, pertanto le ripropongo con spirito costruttivo alcune soluzioni possibili sulle quali in Consiglio Comunale da Lei e dall’Assessore delegato mi aspetto delle risposte precise e chiare.

1- per limitare la presenza di abusivi occorre creare un “cancello virtuale” che chiuda al traffico Viale Manzoni dalle 5 del mattino, orario in cui gli ambulanti prendono posto negli spazi assegnati. I vigili urbani, posti alle estremità del Viale, garantirebbero l’accesso all’area del mercato solo agli ambulanti muniti di regolare licenza. La chiusura al traffico veicolare lungo il Viale Manzoni garantirebbe all’ambulanza una corsia preferenziale in caso di emergenza. Qualora gli spazi si rivelassero insufficienti per accogliere tutti gli ambulanti, si potrebbe pensare a raddoppiare gli appuntamenti (mercato settimanale anziché quindicinale) con una turnazione degli operatori.

2- Per evitare ingorghi e disagi agli automobilisti, occorre lasciare alcune delle vie parallele al Viale Manzoni sgombre da bancarelle, consentendo il regolare deflusso al traffico veicolare. Nelle piazzole retrostanti, liberate dalle bancarelle, si potrebbero allocare i bagni chimici, risolvendo così un problema igienico che assilla da anni operatori e residenti, inoltre non permettendo l’allocazione delle bancarelle davanti le scuole si permetterebbe ai genitori di poter accompagnare i propri figli senza doversi impelagare in percorsi ad ostacoli ed in assoluta sicurezza.

3-Riguardo la pulizia dell’area occorre maggiormente potenziare il servizio di nettezza urbana subito dopo la chiusura del mercato, dotando inoltre gli ambulanti di sacchi differenziati per tipologia (cartone, vetro, plastica, ecc…) in modo da agevolare gli operatori ecologici e contribuendo così alla raccolta differenziata ed alla sensibilizzazione della gente su questa problematica.



Il Consigliere Comunale del PDL
Tato Cavallino

Questo messaggio è replicato da:

ADODB.Field error '80020009'

Either BOF or EOF is True, or the current record has been deleted. Requested operation requires a current record.

/message.asp, line 0