Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Considerazioni su Via Loreto Da: Ip

Mi rendo conto che la provocazione dei dissuasori di velocità naturali, ha fatto sobbalzare parecchie persone, molto "ironiche" e poco propositive, brave ad estrapolare solo la frase "incriminata" in un contesto molto piu' ampio, rimango dell'idea che a questi amici, detta via serve solo come transito e possibilmente anche con un po’ di fretta.

Il problema e' che la città non e' uno spazio della mobilità, ma e' uno spazio della convivenza. Le strade non sono fatte per essere percorse velocemente in macchina, ma per incontrarsi, per discutere, per poter dire ad un ragazzo di ritornare da solo senza alcun pericolo, per costituire quello di cui e' fatta la quotidianità urbana. Quando accade un incidente, c'e' sempre qualcuno che dice: "Ma dove andava cosi' veloce?".Il sistema del traffico ci costringe ad avere punti di partenza e di arrivo e a non godere della città.

Iniziate a rispettare il limite di velocità di 40 km/h, in molte città lo stanno abbassando a 30 km/h, non additate sempre agli altri il non rispetto delle regole, proponete qualcosa di costruttivo per una città migliore, senza esempi così lontani da noi come la Salerno-Reggio Calabria.

Come già detto nel blog, io alcune proposte le avevo fatte, giuste o pazze che siano mi ero messo per qualche attimo ad osservare, pensare, rendendomi conto che bisogna sempre proporre e non solo "ironizzare" o demonizzare, naturalmente nessuna di queste o di altre e’ stata adottata, se non un sopralluogo recente da parte di “esperti del settore” che dopo una valutazione tecnica e politica, valuteranno se sia il caso di instituire delle strisce blu nella zona. “NO COMMENT”.

Se non via annoio, sono andate a riprenderle all'interno del blob del 03.04.2009, le ho copiate e ve le ripropongo, attendendo fiducioso le vostre di “proposte”. SALUTI



“Per quanto riguarda la Via Loreto, sono assolutamente d'accordo sullo stato di degrado della zona: erbacce, manto stradale rovinato da continui allacciamenti da parte di nuovi insediamenti abitativi, cassonetti della differenziata quasi sempre pieni, strisce pedonali ormai quasi inesistenti.

Sono anche d'accordo sui divieti di sosta non rispettati, ma dopo un attenta riflessione ed aver avuta notizia di circa 10 incidenti stradali, negli ultimi due anni, di cui alcuni con feriti gravi avvenuti tra i due bar esistenti, la maggior parte dovuti all'eccessiva velocita' di chi percorre detta arteria, sono arrivato alla conclusione che le autovetture in divieto di sosta fungono da dissuasori "naturali" di velocita', impedendo si la completa visuale, ma nel contempo anche la velocita'.

Premesso quanto sopra, il problema non e' se il divieto di sosta sia rispettato o no, fra l'altro essendo in un centro abitato e non essendo lo stesso 0-24 nulla toglie che le autovetture possano sostare dalle ore 20,00 alle 08,00 successive. Quindi almeno chi ha “ordinato” quel divieto doveva ordinarlo 0-24, presumendo un pericolo costante. Ma ai fini della sicurezza, forse e’ piu’ importante soffermarsi sul rispetto del limite di velocita' attualmente a 40 km/h, al riguardo non ho mai visto alcun controllo da parte delle forze dell'ordine di questo genere.

Il problema vero è quello di ridurre la velocita' di percorrenza della via Loreto Gallinara, la stessa non e' una tangenziale o meglio ancora una strada a scorrimento veloce per raggiungere le altre zone della citta'. Ormai la stessa e’ parte integrante della città e non vedo perché deve essere un corsia di accellerazione o decellerazione , per chi proviene o chi si dirige nel Viadotto.



Gli automobilisti che la transitano se voglio aumentare la propria andatura, possono benissimo by-passare detta via, allungando fino all'incrocio con "La griglia D'oro" e poi tranquillamente prendere “velocita' “, considerato che alla rotonda di Via Loreto, chi percorre entrambe le direzioni della S.P. 126, dove non esiste lo Stop, hanno la precedenza "forse molti ancora non lo hanno percepito" e cosi' viaggiare in tutta velocita' per il Viadotto, dove “acquistata velocità” lo faranno poco piu’ avanti l’incidente, innumerevoli nel corso di pochi anni, dove magari la colpa, non si puo’ dare alle auto in sosta.



Si potrebbero installare, quindi dei limitatori di velocita' "dossi", ma l'art 179 c.5 del regolamento per l'esecuzione del Codice della Strada, testualmente impone "E' vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento" e noi abbiamo il servizio 118 che transita decine di volte in Via Loreto avendo lo stesso la propria sede in una delle traverse di detta Via.



Alcune soluzioni possibili potrebbero essere le seguenti:



1) Ridurre il limite di velocita' ad almeno 30 km/orari, per lo meno oltre ai fini di responsabilita' in caso d'incidenti, potrebbe avere un effetto psicologico di permanente pericolo e controllare il rispetto con apparecchiature idonee o quanto meno con una presenza maggiore di controlli, facendo presente alla Polizia municipale che considerato che faranno presente di non possedere tali apparecchiature che possono benissimo contestare l'art 141 c.d.s. velocita' pericolosa in funzione della presenza di pedoni, condizioni della strada, ecc.



2)Rivedere alcuni divieti sosta, collocandoli in maniera piu' oculata, modificando magari alcune aree di parcheggio;



3)Rifare le strisce pedonali, magari in corrispondenza dei fari dell'illuminazione pubblica ed illuminare le stesse con fari rivolti verso le stesse (Nelle ore serali e notturne i pedoni vengono notati solo a pochi metri di distanza ) e posizionarle nei tratti di maggior transito dei pedoni, e non come sono ora disposti, lontano dagli abituali attraversamenti.



4) Collocare dei paletti di protezione dei pedoni nel tratto in discesa, dove i marciapiede sono ridotti al minimo, ed in caso di strada viscida o alta velocita' i veicoli andrebbero a procurare pericolo ai pedoni che transitano sui marciapiedi;



5) Segnalare con appositi cartelli, la presenza di luoghi frequentati da bambini (Scuola materna di Via Loreto, Fermata Scuolabus,quando verra' riattivato il servizio, nonchè l'uscita ed il transito di mezzi di soccorso "118".



6) Fare rispettare il divieto di transito per gli autocarri e autobus non urbani;



7) All'inizio di Via Loreto, far si che l'incrocio sia libero da cassonetti, tubi di sostegno dei cartelli stradali e non fare sostare autovetture in ambo i lati .

8) Posizionare in corrispondenza di uscite , anche private, piu’ specchi stradali, al fine di percepire

l’arrivo di altri veicoli.



A parte le erbacce, le macchine in divieto di sosta,il manto stradale sconnesso, il problema serio sono gli incidenti stradali e cercare di ridurre la velocita' per proteggere i pedoni ed in particolare i bambini, che nella zona sono tantissimi ed a piedi raggiungono sia le scuole elementari e medie, nonche' l'oratorio salesiano, la parrocchia, ecc.


Questo messaggio è replicato da:

ADODB.Field error '80020009'

Either BOF or EOF is True, or the current record has been deleted. Requested operation requires a current record.

/message.asp, line 0