Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Re: Re: Insulti gratuiti. Da: Darwin

>Caro Giulio, non essendo integralista non sono neanche manicheista, abbraccio la Religione Cristiana e sono anch'io un peccatore come tanti, pertanto non ho la presunzione di avere la verità assoluta, perchè Uno solo la possiede e purtroppo non abita su questa Terra.
Ho riletto più volte quello che ho scritto e sinceramente non trovo attacchi indiscriminati a nessuna Persona. La mia è stata una modesta analisi di quanto possiamo leggere tutti i giorni sui blog. Prova a leggere i commenti sui comunicati stampa, in generale, e di qualsiasi politico o di persona che ha fatto politica, in particolare, che appaiono su RTM, e Ti renderai conto di quello che io ho scritto.
Qualsiasi comunicato è buono per impallinare il Politico di turno come un tordo. Il Politico anche se è un Santo o lo diventa, ha sempre l'etichetta di................. (ai puntini lascio a Te decidere quali aggettivi inserire).
Io ho detto che è sbagliato etichettare le Persone e pertanto il giudizio non può essere un verdetto, anzi non può essere neppure un giudizio, ma una semplice opinione senza alcun dileggio.
Quando dico che siamo diventati sordi, lo dico perchè non c'è la capacità di ascoltare gli altri nè di sentirne le ragioni.
Quando dico che non c'è coscienza, intendo dire che la nostra Società non ci permette di distinguere la differenza che c'è fra una carezza e un ceffone, fra un sorriso e un digrignare i denti, fra parlare ed urlare, fra amministrare bene ed amministrare male, tutti vogliono fregare, anche chi fa una carezza, un sorriso o amministra bene.
Questo trascina l'Uomo verso l'abbrutimento perchè perde la capacità di discernere, soprattutto fra i due opposti (bianco e nero), ma anche in quel grigio che dici Tu, pertanto diventa buono, anche se non lo è, tutto quello che può essere utile, il resto è da attaccare indiscriminatamente e da distruggere.
Anche sui paladini sono critico, perchè non possono essere loro a creare la legalità, ma ognuno di Noi con le nostre azioni quotidiane.
Spero di aver chiarito che quanto da me scritto è un'analisi e non il mio atteggiamento verso il prossimo, anzi, io sono convinto che in ognuno di Noi c'è qualcosa di buono e sono tante le occasioni per dimostrarlo.
Anch'io voglio chiudere con un pensiero, non ricordo se di Montanelli o di Enzo Biagi o chi altro, " forse tutto si può dividere a metà, ma non esiste la mezza legalità", forse anche Costui era manicheo?

Questo messaggio è replicato da: Re: Insulti gratuiti. da Giulio

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Giulio in data 18/12/2009 12:10:45
    Caro Darwin, la mia critica relativa agli attacchi indiscriminati non era riferita al suo intervento ma a quello dell'insensato che lei ha tentato di giustificare come espressione di rabbia.
    Condivido molte delle cose che lei hai scritto e credo che un vero cambiamento della politica debba essere spinto dal basso, da noi società civile che, anzichè prendere ad esempio i politici che ci guidano, dovremmo aprirci al dialogo e al rispetto reciproco.
    E' deprimente assistere al teatrino di molti consigli comunali nei quali non si fa altro che scimmiottare i politici che stanno a Roma, prendendo ad esempio il peggio che essi quotidianamente offrono al paese.
    Almeno noi cittadini dovremmo provare a renderci immuni da questo atteggiamento che pervade anche la politica locale.
    E' per tal ragione che certi commenti, come quello dell'insensato, mi fanno tremare i polsi, perchè sono la spia di una società che come un gregge segue il pastore di turno, piuttosto che essere voci critiche e attente di chi governa e di chi controlla i governanti.
    Per il futuro spero in una società che abbia sempre meno bisogno di paladini o di eroi, e punti di più su cittadini onesti e impegnati.


Inserisci il tuo Commento