Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: I trasferimenti della Regione bloccati per l'inefficienza dell'amministrazione Da: Giovanni Migliore

La trasparenza a Modica è "aria fritta"

L'amministrazione si è messa di buona volonta per non rispettare tutte le norme statali e regionali sulla trasparenza.



Avete visto ?

Un comune che dovrebbe aggiornare i dati il 1° del mese

Ma quale mese ?

Una assoluta vergogna

Facciamo un riassunto normativo sulla Trasparenza Amministrativa "Decreto Brunetta":


legge n.69 del 18/06/09 ha previsto all'art.32

Art. 32.

(Eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento di documenti in forma cartacea)

1. A far data dal 1º gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati. ........al Comune di Modica 1° gennaio 2010 lo aspettiamo con ansia !!!

2. Dalla stessa data del 1º gennaio 2010, al fine di promuovere il progressivo superamento della pubblicazione in forma cartacea, le amministrazioni e gli enti pubblici tenuti a pubblicare sulla stampa quotidiana atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o i propri bilanci, oltre all'adempimento di tale obbligo con le stesse modalità previste dalla legislazione vigente alla data di entrata in vigore della presente legge, ivi compreso il richiamo all'indirizzo elettronico, provvedono altresì alla pubblicazione nei siti informatici, secondo modalità stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per le materie di propria competenza
3. Gli adempimenti di cui ai commi 1 e 2 possono essere attuati mediante utilizzo di siti informatici di altre amministrazioni ed enti pubblici obbligati, ovvero di loro associazioni.
4. Al fine di garantire e di facilitare l'accesso alle pubblicazioni di cui ai commi 1 e 2 il CNIPA realizza e gestisce un portale di accesso ai siti di cui al medesimo comma 1.
5. A decorrere dal 1º gennaio 2010 e, nei casi di cui al comma 2, dal 1º gennaio 2013, le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale,........attenzione avete letto non hanno valore di pubblicità legale !!! ferma restando la possibilità per le amministrazioni e gli enti pubblici, in via integrativa, di effettuare la pubblicità sui quotidiani a scopo di maggiore diffusione, nei limiti degli ordinari stanziamenti di bilancio.
.......

Vediamo ora la legge regionale


La legge Regionale n. 22 del 16/12/2008

all'art.18 recita
Obbligo di pubblicazione di atti nel sito internet

1. E' fatto obbligo alle aministrazioni comunali e provinciali, ferme restando le disposizioni a tutela della privacy, di rendere noto per estratto, nel rispettivo sito internet tutti gli atti deliberativi adottati dalla giunta e dal consiglio e le determinazioni sindacali e dirigenziali, ai fini di pubblicità notizia.


La legge Regionale n.6 del 14/05/09

Articolo 10

Obbligo di pubblicazione di atti nel sito internet

1. All'art.18 della legge regionale 16/12/2008 n.22 sono aggiunti i seguenti commi:
2.bis L'inosservanza delle disposizioni di cui al comma 1, comporta la sospensione dei trasferimenti regionali a valere sul fondo delle autonomie locali, fino a quando il comune o la provincia non abbia ottemperato.........attenzione avete letto verrano sospesi i trasferimenti regionali !!!


2.ter Entro 60 giorni dalla pubblicazione della presente legge (termine scaduto)i legali rappresentanti degli enti di cui ai commi 1 e 2 trasmettono all'Assessorato regionale della famiglia , delle politiche sociali, e delle autonomie locali una dichiarazione, a propria firma, attestante l'istitizuione del servizio di cui al comma 1 e la nomina del responsabile del procedimento.........chi sarà quel responsabile del procedimento che attesta che è stato pubblicato entro il 1° del mese !!!

2.quater.L'aggiornamento del sito è effettuato entro il primo giorno di ogni mese, pena l'applicazione delle sanzioni di cui al comma 2 bis.".

la foto pubblicata si commenta da sola !!!

Amici vi metto a conoscenza una sintesi dei lavori che ci sono stati al FORUM PA a Roma.


Questo messaggio è replicato da:

ADODB.Field error '80020009'

Either BOF or EOF is True, or the current record has been deleted. Requested operation requires a current record.

/message.asp, line 0