Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: L'etica (la crisi non è per tutti) Da: Lo psicologo

Gennaio 2009 sito Finansol.it ( Finanza solidale)

precisazione:il seguente articolo non c'entra nulla con gli scandali odierni riguardanti "Propaganda Fide" che ha coinvolto alti prelati ed ex ministri.

Anche sotto le festività natalizie sono continuati i movimenti finanziari degli istituti religiosi. L’annuncio dato sottotono dal quotidiano La Stampa il 22 dicembre scorso, secondo il quale l’Arcidiocesi di Milano ha deciso di spostare dieci milioni di euro delle sue disponibilità nei conti correnti che ha aperto presso Banca Prossima (gruppo IntesaSanPaolo), si inserisce in un processo di trasformazione dei comportamenti finanziari degli enti religiosi, intenzionati sempre più a percorrere la strada dell’investimento etico.

La Diocesi meneghina guidata da Don Dionigi Tettamanzi, che per numero di abitanti è la più grande del mondo, insieme alla Caritas Ambrosiana dispone di ingenti liquidità che non hanno mai avuto un riferimento bancario preciso: un conto corrente “storico” presso il Credito Artigiano, alcuni contatti con la Banca Popolare di Milano e la presenza di Don Virginio Colmegna nel comitato etico di Banca Etica dal 1999 al 2005, quando il prelato era direttore della Caritas, non sono mai stati decisivi nella scelta del riferente per gli investimenti.

Ora la mossa in Banca Prossima, recentemente passata dalla giurisdizione diretta di Corrado Passera a quella di Francesco Micheli, responsabile della Banca dei Territori dopo l’esonero del torinese Modiano, sembra dare una direzione più netta alle strategie della curia milanese.
I fondi Polaris dei Salesiani, invece, gestiti insieme alla Fondazione Cariplo, si difendono bene nella tempesta finanziaria di fine anno: con l’iniezione di denaro fresco da parte della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, ed una raccolta netta positiva ancora in giugno, offrono rendimenti negativi, ma accettabili visti i chiari di luna. Il primo fondo costituito dalla joint venture, l’Ethical Global Balanced, ha perso, da quando è stato lanciato nel maggio scorso a fine anno, solo l’1%; niente male, anche se l’indirizzo lussemburghese scelto dai Salesiani, molto criticato anche da Banca d’Italia perché è servito a trasferire una grossa massa di denaro (5 miliardi di euro) oltre le alpi, servirebbe ad ottimizzare fiscalmente rendimenti ben maggiori. il Social Responsible I ha invece perso circa il 9%.

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Il segretario dello Psicologo in data 24/06/2010 23:03:59
    > Pochi minuti fa ho appreso una notizia che per certi versi si ricollega ad un articolo che tratta come tema l'etica, riferito stamattina dal mio capo.

    L'articolo,tratto da Corriere di Ragusa.it è questo :

    <font size="4" color="red">Anche in provincia di Ragusa esisterebbero immobili di proprietà della Sacra congregazione di Propaganda Fide, l’organismo un tempo guidato dal cardinale Crescenzo Sepe (nella foto), indagato per l’ipotesi di reato di corruzione aggravata nell’inchiesta nazionale sugli appalti avviata dalla procura di Firenze. La Sacra congregazione possiederebbe un fabbricato e ben 16 terreni. L’organismo gestisce le attività missionarie vaticane.

    E’ uno dei principali azionisti del catasto italiano e annovera 761 fabbricati in tutta Italia. Una immensa holding immobiliare italiana con un patrimonio che supera il miliardo di euro. Tra i tesori nella disponibilità del cardinale spuntano adesso anche immobili in provincia di Ragusa, come anticipato dal radio giornale di Futura Network Vittoria, diretto da Gabriele Giannone.</font>

    Non è che fra questi terreni rientra quello di c.da carrubbella(ex Opera Pia) oppure quello dell'ex foro boario? (subdonato alla Caritas)

    messaggio promozionale:
    Fiat Voluntas Dei
    (il nuovo monovolume a metano che ti dà una mano)





Inserisci il tuo Commento