Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Viale Medaglie d’Oro e disagi per i mercatini della frutta. Da: Email firmata Paolo Nigro

Con molto piacere pubblico questa interrogazione molto vicina alle problematiche in corso (ambulantato).Giovanni


Al Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Paolo Garofalo

All’Assessore all’Ecologia e Verde Pubblico, Avv. Tiziana Serra

All’Assessore allo Sviluppo Economico, Avv. Antonino Frasca Caccia

All’Assessore alla Polizia Municipale, Antonio Calabrese

E p.c. Agli organi di stampa ed informazione
LORO SEDI

Oggetto: INTERROGAZIONE URGENTE su stato di degrado in
Viale Medaglie d’Oro e disagi per i mercatini della frutta.


La presente interrogazione è volta a segnalare lo stato di degrado e di quasi abbandono di Viale Medaglie d’Oro, principalmente nel tratto dal mercato ortofrutticolo all’inizio della Via Fiumara.
Dopo l’occupazione delle bancarelle, si ripete ciclicamente l’incivile abbandono nei marciapiedi, nelle aiuole e lungo la strada, di rifiuti di ogni tipo. Quest’anno abbiamo di tutto, dalle classiche lattine e bottiglie di vetro, si passa alla plastica, ai cartoni, per finire poi con le pedane in legno ed i materassi.
Se da un lato le bancarelle sono un appuntamento che fa parte della tradizione per i Modicani in occasione della festa di San Pietro, dall’altro non si comprendono simili comportamenti di inciviltà, così come la scarsa ripulitura finale che resta comunque a carico del Comune.
Al disagio per i residenti, si aggiunge anche quello per i titolari delle rivendite di frutta e verdura che da quest’annol’Amministrazione, unilateralmente, ha deciso di spostare in fondo a Viale Medaglie d’Oro, adducendo la motivazione di problemi di viabilità nella precedente ubicazione (prima si trovavano subito dopo la posta nello slargo antistante la biforcazione con la Via Conceria).
La parte più sporca del Viale risulta quella a ridosso degli spazi concessi ai cosiddetti mercatini della frutta, ma vi è di più, i titolari di queste rivendite, dopo aver pagato per anni al Comune il canone prescritto, senza arrecare fastidio alcuno e lasciando sempre pulito e sgombro lo spazio assegnatogli, si sono visti cambiare il posto di lavoro dall’oggi al domani con inevitabili danni economici per l’immediato calo del 30% delle vendite.
Avessero almeno ricevuto i servizi essenziali, cioè la pulitura e lo spazzamento stradale visto che è proprio la strada lo spazio concesso dal Comune per la sistemazione dei banchetti con frutta e verdura, mancano i classici bagni chimici, etc.!!!
La beffa sta poi nel fatto che quotidianamente spuntano venditori ambulanti in ogni dove, anche negli spazi all’origine occupati dai mercatini, a questo punto ci si chiede: … com’è possibile tutto ciò? … si fanno oppure no i controlli? … davano fastidio solo alcuni dei famosi ed apprezzati mercatini della frutta?
Nel comprendere la necessità di razionalizzare le attività di ambulantato a posto fisso e non,visto questo stato di cose, considerato che trattasi di problematiche che hanno anche refluenze di carattere igienico-sanitario, mi permetto di invitare le SS.LL., ciascuno per le rispettive competenze, a porre in essere le opportune quanto dovute direttive affinchè si esegua un immediato intervento di bonifica ambientale di Viale Medaglie d’Oro (spazzamento a mano e con mezzo meccanico, disinfestazione delle aiuole e dell’area a ridosso del parcheggio, scerbatura ciglio stradale, derattizzazione, rimozione degli ingombri, lavaggio cassonetti, etc.); installazione di bagni chimici nella parte finale di Viale Medaglie d’Oro; regolamentazione e controllo periodico delle attività di ambulantato in tutto il territorio comunale.
Solo garantendo questi servizi minimi si potrà verificare se la scelta fatta dall’Amministrazione di spostare i mercatini della frutta ha sortito o meno effetti positivi per tutti (residenti, cittadini e titolari dei mercatini).
Auspicando un positivo ed immediato riscontro, lo scrivente chiede fin d’ora che la presente venga discussa nella prima seduta utile del consiglio comunale dedicata all’attività ispettiva.

Modica, lì 1 luglio 2010
Paolo Nigro

Capo Gruppo “UNIONE DI CENTRO” Modica

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento