Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Consiglio Comunale 15/07/2010 Da: Giovanni Migliore

Consiglio Comunale del 15 luglio 2010


Approvati un regolamento e la modifica di un altro. Rinviato quello sui procedimenti amministrativi .Adottata la convenzione con il Consorzio di Bonifica. Consiglio rinviato a venerdì 23 luglio alle ore

Approvati un regolamento e la modifica di un secondo, servizio di trasporto funebre e quello per la disciplina degli autoservizi pubblici non in linea; ritirato quello sui procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi atteso che il punto era privo di parere; il punto ritorna in commissione per un procedimento. Approvata la convenzione con il Consorzio n° 8 di Ragusa e il Comune per l’approvvigionamento idrico della diga S,Rosalia

Presenti diciannove consiglieri il civico consesso si apre con una richiesta del capogruppo del Pdl, Luigi Carpenzano in riferimento al mancato deposito del bilancio di previsione per l’anno in corso e atteso che all’interno della maggioranza su questo argomento nell’ultima settimana si è registrato un vivace dibattito in ordine all’approccio diverso che i gruppi hanno nei confronti del documento finanziario.

Il Sindaco sostiene che è in corso un lavoro certosino e delicato. Non si sta perdendo tempo per stabilire cariche politiche da assegnare, ma si sta decidendo su temi delicati come il bilancio che presto arriverà in consiglio

Il capogruppo dell’Udc Paolo Nigro si rivolge al presidente del consiglio comunale dicendo che la risposta del sindaco non può rendere muta su questo argomento l’opposizione. Nessuno può mettere il silenzio allo sciopero bianco proclamato dall’Mpa e capire se c’è stata la riappacificazione. E’ dovere del sindaco dare copia del bilancio non solo all’Mpa a ogni gruppo politico.

Il capogruppo di sinistra ecologia e libertà, Vito D’Antona, ritiene che rispetto alle cose elevate da Carpenzano ritiene che è sempre dell’idea che lì’argomento bilancio andrebbe discusso e apoproivato entro i termini. Ricorda, però, che quest’anno la data di approvazione del bilancio è slittata al 30 di giugno perché ci sono oggettivi problemi nella chiusura dei bilanci. Altri comuni iblei hanno approvato il documento qualche settimana fa. Non ha condiviso le posizioni del capogruppo dell’Mpa Scarso su questa cosa. Il dibattito esistente in maggioranza è quello di far uscire al meglio l’ente per evitare il dissesto storico. Alcuni consiglieri dell’opposizione hanno contribuito a creare questa situazione. Nonostante le difficoltà questa amministrazione sta cercando di uscire da questo stato senza fare macelleria sociale. Oggi bisogna evitare che il personale debba pagare un prezzo elevato rispetto alla crisi finanziaria.

Il consigliere del Pdl Tato Cavallino rileva che la città si rende conto delle lacerazioni all’interno della maggioranza. Il vice sindaco che sprona l’assessore Calabrese ad essere coerente nella gestione della refezione scolastica. Dopo due anni non si riesce a fare un bilancio dopo averlo annunciato nel dicembre 2009. Sarebbe più serio dichiarare le difficoltà con gli alleati di governo. Ci sono grandi diversità di vedute con l’Mpa nel merito del bilancio.


Inizia la questione time con una interrogazione del consigliere Giovanni Migliore rileva che sul sito dell’ente nulla si trova sulle interrogazioni da trattare.
Rileva che la strada che da Modica va verso frigintini pone problemi seri di viabilità per la precarietà dello stato del costone roccioso di Via Passo Gatta.
Contesta il fatto che rispetto alle interrogazioni non hanno alcun risultato pratico e questo indica il negare un elementare esercizio di democrazia da parte dei consiglieri. Gli uffici non sanno nulla in ordine alle direttive che l’amministrazione dovrebbe dare in ordine ai problemi posti dai consiglieri.
Si danno assicurazioni sugli interventi e poi non si fa nulla.
Se si dovesse continuare con questo andazzo Migliore annuncia il ritiro delle interrogazioni.
Il consigliere interroga sui servizi e sul personale della Modica Multiservizi.
Il sindaco informa che il personale è stato destinato a servizi diversi, e altri sono andati a mobilità
Il personale dirigenziale, nominato dal privato, attualmente svolge il suo e nella ristrutturazione societaria troverà allocazione nella nuova atteso che non si può rescindere il contratto.
Il consigliere Giovanni Migliore rilava che la figura dirigenziale esistente nella Multiservizi comporta un costo smisurato, oltre centomila euro, e questo pone forti perplessità. Questo determina una situazione discriminante rispetto alla situazione economica complessiva.

Il consigliere Giovanni Migliore presenta un’altra interrogazione in ordine alla cittadinanza data a Isaku Ikeda legato al buddismo. Nella interrogazione Migliore chiede non intende entrare nel merito della scelta per la quale c’è già stata una replica del sindaco; si doveva fare menzione al consiglio comunale prima della concessione. Chiede se questo nuovo cittadino onorario è veramente degno della cittadinanza.

Al Comune manca un regolamento sulla concessioni delle cittadinanza onoraria.
Il Sindaco replica che sulla procedura, mancanza di un regolamento, si trova d’accordo con Migliore.
Ha trovato solo un modo di conferirla e ha investito di questo i capigruppo ma gli appare serafico individuarne al fine di determinare, in futuro, il consiglio e la città in riferimento alla concessione della cittadinanza onoraria.


Il consigliere dell’Mpa Gianni Occhipinti cita che la vanella Papa è luogo di intenso traffico veicolare e chiede la scerbatura di questa strada utile ad evitare gli incidenti.
Il vice sindaco Enzo Scarso assume l’impegno di dare direttiva al dirigente di programmare la scerbatura di vanella Papa.
Il capogruppo dei Popolari Salvatore Cannata denuncia lo stato di degrado di Piazza Ottaviano, con la scomparsa della statua del filosofo, e il centro sociale di frigintini.L’amministrazione si faccia carico che il monumento venga recuperato così come la pavimentazione; il parco giochi è in stato pietoso.
Il vice sindaco Scarso propone una conferenza di servizio per affrontare questa situazione e conoscere i tempi certi per gli interventi da fare. Propone questo metodo di lavoro per superare queste problematiche.
Nella replica ritiene che il metodo di lavoro potrebbe esser utile; non deve essere successivo alla discussione in aula ma dal momento in cui l’amministrazione viene a conoscenza del problema e tutti siamo pronti a dare il proprio apporto.
Il consigliere Nino Cerruto di Nuova Prospettiva sulla mancata esposizione delle tabelle nei cantieri edili così come il regolamento edilizio. Dopo il Ponte Guerrieri ci sono cantiere senza tabella e in mancanza ci sono sanzioni amministrative. Chiede di potenziare gli uffici per questo tipo di controllo e atteso che giacciono in urbanistico seimila richieste di sanatoria.
L’Assessore Antonio Calabrese informa che questo lavoro è stato fatto rispetto alla presentazione della interrogazione; i dati sull’abusivismo sono state rese note dal comando dei vigili urbani e non sono poche. Il problema rimane la mancanza di personale che non è sufficiente a garantire i servizi che si vorrebbero potenziare.
Il consigliere proponente prende atto dell’intervento dell’assessore ma sui cartelli nei cantieri dopo il Ponte Guerrieri bisogna farli e ripristinare lo stato di legalità.
Il consigliere del Pdl Tato Cavallino presenta un’interrogazione sull’asilo nido che può ospitare 32 bambini ed è insufficiente, visto che 38 bambini sono esclusi, e quindi questo è un fatto grave.
Il Comune non ha partecipato al bando di gara regionale per la realizzazione per nuovi asili nido e al quale hanno partecipato 113 comuni. Modica non c’era. Perché il Sindaco non ha inteso partecipare e avere così una seconda struttura. Suggerisce al primo cittadino di poter convocare gli asili privati della città e fare una convezione con la quale, per i bambini assegnati, dare una retta.
Il Sindaco nella replica sostiene che il finanziamento era assolutamente inadeguato per fare un’opera atteso che il cofinanziamento del Comune era troppo oneroso. Il problema di un nuovo asilo nodo comunale propone poi un problema di personale che non potrebbe garantire l’esistenza di un nuovo asilo nido che va ad estinguersi. Poi c’è un problema di un recupero di somme che è di molto inferiore ai costi di mantenimento del servizio di asilo nido.
Sugli asili nido privati la proposta potrebbe essere praticabile. In convenzione l’asilo nido deve essere iscritto all’albo regionale di Palermo e quindi rispondere a precisi standard di rapporto insegnante e utenza. Si può però fare una verifica sugli standard e quindi affrontare seriamente il problema.

Finita la question time il consiglio comunale, il capogruppo dell’Udc Paolo Nigro rileva che molti punti posti all’odg sono senza parere e quindi non si possono trattare e quindi rileva che c’è un problema di produttività delle commissioni e invita il presidente ad assumere decisioni consequenziali. Auspici hanno formulato il Presidente della commissione urbanistica e il componente Salvatore Cannata perché questa possa essere posta nelle condizioni di lavorare con alacrità.

Si passa al punto relativo all’approvazione del nuovo regolamento per il servizio trasporto funebre nel territorio comunale.

Il punto viene illustrato dal dirigente Carmelo De Naro e illustra che il servizio è stato svolto da una ditta nel 2005 e oggi scaduto. Con il nuovo regolamento si vuole cambiare il sistema dando una concessione ad un ditta precisa quindi liberalizzando la proposta di servizio. Il Comune manterrebbe alcuni tipi di servizi. La ditta concessionaria dovrà pagare un diritto fisso in modo da lasciare inalterate le entrate. La commissione ha dato parere favorevole. Il servizio oggi viene garantito in prorogatio essendo il contratto scaduto nel novembre scorso.
Il consigliere Nino Cerruto ritiene se è possibile ingessare i prezzi calmierandoli.
Il dirigente replica che il servizio non può essere gestito dal Comune che invece va sottoposto a regime di concorrenza.
Il capogruppo dei Popolari auspica la libera concorrenza nel settore. Ma vuole capire il criterio che stabilisce il prezzo ovvero il diritto fisso.
Il capogruppo dell’Udc Paolo Nigro ritiene giusto individuare l’entità del diritto fisso anche se questo è deciso dalla giunta. Chiede se è sperimentale la misura che sarà decisa e come il comune farà fronte ai servizi residui che sono in capo all’ente.
Il Dirigente De Naro chiarisce che il regolamento contiene in sé le risposte in termini dei requisiti richiesti alla concessionaria. I fondi necessari al comune per garantire i servizi di pertinenza saranno a carico dalle imprese una volta l’anno. Il diritto fisso è di 18,50 euro che vanno all’ente per ogni defunto.
Il capogruppo dell’Mpa Carmelo Scarso annuncia il voto favorevole al punto perché è atto dovuto per legge ; servizio che va liberalizzato.
Viene votato l’emendamento del consigliere Giovanni Migliore secondo il quale i servizi gratuiti vengano garantiti a rotazione e non su base annuale.
L’emendamento viene votato all’unanimità.
Il punto viene adottato con voto unanime.
La delibera viene dotata della immediata esecuzione.

Si passa al punto relativo al regolamento sui procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi.

Punto privo di parere della commissione.

Con questo regolamento, illustra il segretario generale, si accorpano due regolamenti: uno sull’accesso e uno sul procedimento. Dopo quindici anni dalla legge si sono inserite nuove norme, La legge 69/2009 impone gli enti di adeguare i regolamenti entro il 3 luglio, termine ordinatorio, per evitare il livellamento a trenta giorni di tutti i termini previsti per gli atti e in ordine ad effetti giurisdizionali.

Il consigliere Giovanni Migliore ritiene che la materia trattata è fondamentale per garantire democrazia e trasparenza nelle procedura degli atti e quindi attesa la delicatezza della materia ritiene una nuova discussione in commissione per riportarlo rapidamente in aula.
Il capogruppo dell’Udc Paolo Nigro crede che sarebbe opportuno un approfondimento della materia.
L’argomento viene rinviato e il punto torna in prima commissione per il parere.
L’Assessore Antonio Calabrese illustra il punto relativo al regolamento comunale per la disciplina degli autoservizi pubblici non in linea. L’argomento intende dare una risposta adeguata a quanti hanno fatto richiesta attesa la vocazione turistica della Città. Attività cresciuta nel corso degli ultimi dieci anni e quindi è lievitata l’esigenza della mobilità.
Il capogruppo di sinistra ecologia e libertà, D’Antona condivide la posizione dell’amministrazione su questo argomento e propone alcuni emendamenti al regolamento di carattere tecnico che garantisce pari opportunità e condizioni a quanti intendessero richiedere autoservizi pubblici.
Il capogruppo dei popolari Salvatore Cannata propone una maggiore riflessione sulle tariffe che vanno analizzate attentamente. L’Assessore Calabrese replica che il prezzo deve essere attrattivo per le offerte e quindi non si possono prevedere grandi ribassi.
Il consigliere del Pdl Tato Cavallino giudica necessario un servizio taxi in Città considerato servizio importante per i turisti. Le tariffe massime sono quelle che sono nella media regionale e nazionale e pochissime volte saranno raggiunte. Poi ci sarà una commissione che valuterà le istanze e le tariffe possono essere riviste ed adeguate. Registra molti vantaggi da questo regolamento.
Il consigliere Giovanni Migliore ritiene idonei rende pubblico il regolamento nelle postazioni taxi in modo che il cliente possa avere una visione delle tariffe.
Il capogruppo dell’Mpa Scarso ritiene che finalmente si potrà dotare la Città di un servizio necessario come quello del taxi e il regolamento deve essere adottato. Ritiene necessario indicare il colore delle autovetture adibite e corredate con il simbolo della Contea di Modica.
Il capogruppo dei Popolari Salvatore Cannata propone di approvare il regolamento stralciando l’allegato A, ovvero quello che disciplina le tariffe atteso che la commissione consultiva comunale che andrà a costituirsi può decidere l prezzo della corsa.
Il consigliere Nino Cerruto annuncia il voto favorevole al regolamento ma propone una relazione sui servizi resi e le reperibilità dei taxi in ore serali e notturne.
Il capogruppo dell’Udc Paolo Nigro formula degli emendamenti e si ritiene d’accordo sullo stralcio dovuto alla tariffa anche perché andranno diversificate sulla scorta delle strade urbane ed extraurbane. Ma quali sono ? La tariffa nasce come ultimo atto di una individuazione di questi percorsi. La commissione consultiva deve stabilire, tra le altre, le tariffe che saranno applicate per il servizio. Precisa che la politica deve stare fuori dalla commissione e non accada quello che è avvenuto per il rilascio delle licenze su suolo pubblico dove c’è un’invadenza della politica.
Si passa alla votazione degli emendamenti: ( quelli della prima commissione proposti dal presidente Mandolfo). votato all’unanimità. Emendamento Carmelo Scarso: votato a maggioranza con astenuto. Emendamento Giovanni Migliore: votato all’unanimità. Emendamento dei consiglieri Paolo Nigro e Salvatore Cannata: votato all’unanimità. Emendamento consigliere Vito D’Antona: votato a maggioranza con un astenuto.
L’intero regolamento per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea viene approvato all’unanimità.
La delibera viene dotata del’immediata esecuzione.

Si passa al punto relativo alla convenzione con il Consorzio di Bonifica n° 8 Ragusa e il Comune di Modica - integrazione idrica c.da Mauto e Rocciola Scrofani mediante acquedotto rurale consortile S. Rosalia. Il parere della commissione è favorevole.
Illustra il punto il dirigente Franco Paolino.
La convenzione in corso è scaduta e rinnovata. Con questa convenzione sono stati adeguati i prezzi e il periodo di durata ed eliminato il rinnovo tacito.
Il prezzo concordato è di 60 centesimi al metro cubo e il periodo di durata è di un anno.
Sul punto intervengono il capogruppo dell’Udc Paolo Nigro che si dichiara d’accordo con il punto ma chiede una relazione sui pozzi comunali in c.da Mauto e quello di Rocciola Scrofani; il consigliere Giovanni Migliore che propone una durata maggiore della durata della convenzione e il capogruppo dei popolari Salvatore Cannata che proponendo il voto favorevole pone il problema della manutenzione dell’impianto che deve essere garantito dal Consorzio
Ai voti la convenzione con il Consorzio di Bonifica di Ragusa e il Comune di Modica viene approvata all’unanimità..

Il consiglio viene rinviato a venerdì 23 luglio p.v. alle ore 20.00

Modica lì 15 luglio 2010 Il capo ufficio stampa

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento