Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: mercato v.le manzoni: dubbi, senza offesa Da: giancarlo palazzolo

Molto si è detto e molto si è fatto per il "problema?" del mercato rionale in Viale Manzoni a Modica. Ma il vero problema, per me e a quanto pare per molti altri, è ed è stato comprenderne la vera portata.
L'idea che ci si è scambiata per strada, a parte quella che compariva sulla stampa anche elettronica, è l'impressione che è stata scatenata una crociata mediatica, complici i mass-media inerti alla valutazione, con un trend sociale ed emozionale altissimo, a parere di tanti con una ipervalutazione del cosiddetto "problema". Con un'immagine: si è gonfiata una mongolFiera ...per alzare dal suolo un cestino di fragole.
Ma per ché? Qual'era il gravissimo "problema" da risolvere? Per quanto se ne sa, cogliendo ogni articolo e commento per cercare di carpirne la reale portata, è inerente sia al disordine di tipo burocratico amministrativo che accompagna gli insediati sia al fisiologico disordine che viene lasciato dopo ogni mattinata di lavoro: cioè, in entrambi i casi, normale amministrazione. Controlli previi necessari e necessità di pulizia seguente. Non si intravede nessun casus belli (= motivo di guerra).
Mi chiedo: se il consigliere Migliore e tutto un gruppo al seguito, i quali obbiettivamente sono da lodare comunque per tutto l'impegno che profondono, hanno a disposizione queste potenzialità, come mai le sciupano per la normale amministrazione - pur inapplicata -? Potrebbero indirizarle altrove, per qualcosa di 'più' straordinaria amministrazione.
A Modica siamo già pochissime le persone disposte ad impegnarci per il nostro condominio città, pur non inseguendo cariche e incarichi politici, e si sciupa tanto impegno per così poco.
Cioè, a fronte di una città immersa nel disagio economico - esuliamo da certe considerazioni Retoriche -, evitata ormai dai flussi turistici siciliani, senza veri musei e siti di attrazione, senza un vero PRG, senza cura per l'intero centro storico, con Modica Alta abbandonata a sé stessa, la perdita dell'Università, con un futuro tinto di nero per la scadenza del 2013 - designazione di finanziamenti europei dal nostro territorio a zone di obbiettivo superiore - quindi la fretta per la realizzazione di tante opere pubbliche incompiute (evitiamo di allegare un elenco che raddoppierebbe la lunghezza della presente), e volendo scendere di tema, traffico-posteggi-affissioni selvagge, corso S.Giorgio chiuso in totale: 90 metri per 180 giorni, ecc..., quello che si sceglie di spingere è il problema delle "carte" prima e delle 'cartacce' alla fine di uno come un altro mercato.
Ovviamente, ribadiamo: è sempre meglio di niente! Ma come mai non si persegue niente di meglio?
Al "raduno" riuscitissimo, a loro dire, hanno addirittura partecipato figure istituzionali, assessori, consiglieri comunali, giornalisti inviati, organizzatori, simpatizzanti, contrari all'iniziativa, abitanti vicinori, opinionisti, live e spiritualmente vicini a mezzo televisioni, blog, e chissà chi altri, se non forse anche qualcuno della Provincia o ...dell'Ente spaziale NASA (National American Space Agency).
Sarà fame di visibilità, sarà che tante volte si rinuncia a pensare, sarà che a Modica non succede "niente", fatto è che noi stessi eravamo stati mossi a partecipare a questa bagarre e ci siamo a mala pena salvati dal vortice. Buon lavoro comunque.

Giancarlo Palazzolo

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: osservatore non politico in data 18/07/2010 19:45:45
    > Al sig. Palazzolo ribadisco le stesse cose che ho detto su RTM
  • Commento inviato da: Darwin in data 18/07/2010 23:11:22
    > Signor Palazzolo, ognuno fa quello che può, uno per ogni consigliere, gia trenta problemi potrebbero essere affrontati. Il consigliere Migliore in questi due anni ne ha già affrontati più di uno, vada a fare le ricerche per vedere il risultato ottenuto.

    Cosa pretende da un consigliere di minoranza?

    Lei che non ha il mercato sottocasa non lo vive come problema, non è costretto a lasciare la macchina lontano da casa pur avendo un garage e non è neanche costretto ad ammirare il paesaggio naif del dopo fiera.

    Tra l'altro il mercato racchiude parecchi problemi, dagli ambulanti abusivi a quelli che non pagano la tassa, agli uffici preposti che non riescono a far rispettare le regole, problemi di igiene e di sicurezza, serve altro perchè abbia la giusta attenzione?





  • Commento inviato da: Fausto Righi in data 18/07/2010 23:36:21
    > Giancarlo Palazzolo, capisco che il “vero problema”, per lei e per molti altri, sia stato e sia comprendere la vera portata del “problema del mercato rionale” di Viale Manzoni. Infatti l’intelligenza è un dono prezioso, ed anche raro. Non so che persone frequenti lei, ma da quel che dice sicuramente si tratta di minimal-essenzialisti, quelli che si intendono di ciò che è bene e ciò che è male, a condizione che siano loro a stabilirlo. Del resto lei ne è un esemplare eclatante. Vedo che non ha chiari nemmeno i concetti di ‘normale amministrazione’ e di organizzazione per priorità e obiettivi, basilari in ogni situazione di problem solving. Infatti invoca l’utilizzo delle potenzialità di Giovanni Migliore per la soluzione dei problemi di amministrazione straordinaria, piuttosto che ordinaria. Eccezionale! Come dire che invece che occuparsi delle fondamenta che traballano è più importante occuparsi del rifacimento del tetto con gli ultimi ritrovati al silicone. O, se preferisce, invece che tappare la falla dello scafo, anche questa ordinaria amministrazione, è preferibile issare sul pennone la foto del nuovo cittadino onorario di Modica, veramente un caso di straordinaria e incredibile amministrazione. Ha anche il coraggio di riferirsi ai flussi turistici, alla mancanza di musei e siti di attrazione. Ma se li immagina i turisti che nel loro tour, cioè nel loro “giro”, girano per Modica e si imbattono nello squallore quartomondista del mercato? Scappano prima di entrare nel museo! Sorvolo sugli altri temi perché ne verrebbe fuori un trattato. Il trattato, naturalmente, arriverebbe a dimostrare che lei è del tutto ignaro di che cosa significhi l’importanza delle priorità. Ma credo che sia già chiaro. Mi dispiace, ma solo umanamente, della pessima figura che ha fatto. Se la è cercata, quindi le sta bene. Chi ha partecipato al raduno lo sappiamo da fonti molto più autorevoli del suo livore. Lei sta solo mascherando una stizza politica, e in modo veramente incredibile, nel senso letterale di “non credibile”. Comunque, visto che disprezza così smaccatamente l’ordinaria amministrazione, dia un esempio coerente con quello che dice. Cosa di più ordinario, la mattina, che farsi una doccia prima di uscire? Non se la faccia, è una cosa talmente banale! Lei è fatto per le cose straordinarie. Vada direttamente in giro! Altro che visibilità! Con queste temperature, incontrandola, scapperanno anche quelli della NASA.


Inserisci il tuo Commento