Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Consiglio Comunale 13/03/09 Da: Giovanni Migliore

I punti discussi in Consiglio sono i seguenti:
1)Approvazione di un piano costruttivo della Ditta MAECO Srl.
Il programma prevedeva che su mq 14.719 in C.da Treppiedi zona E3 con indice di cubatura pari a 0,03/mq
La volumetria era pari a mc 24.644,48 e dimensionato secondo una cubatura pari a 1,67 mc/mq.
Il programma prevede la realizzazione con tipologia "a torre" di numero 56 alloggi distribuiti in due edifici a torre di sette piani costituiti da n.28 alloggi ciascuno con 4 appartamenti a piano oltre il piano terra adibito a parcheggi di altezza massima pari a mt.23,65 con volumetria totale pari a mc 24644,48 serviti di viabilità interna al lotto parcheggi e verde di pertinenza.

La cosa strana è che nello stesso sito era stata concessa una concessione edilizia per la costruzione di un albergo a quattro stelle rilasciata alla ditta O.T.C. srl
Questo localizzazione non è stata approvata poiché l’azienda OTC srl era disposta a cedere alla ditta MAECO srl per effettuare un piano costruttivo.

2)Realizzazione di un centro commerciale alimentare e non alimentare in C.da Treppiedi Ditta C.C.M. srl di superfice a mq. 34.585,00 e volume da realizzare di mc.107.312,12.

Nella seduta del 13/03 si è aggiunto un nuovo piano sottoterra al progetto precedente che, prevedeva già un piano interrato e uno esterno per una altezza di 7,10 ml.

Il nuovo piano a parcheggio avrà una superfice pari a mq. 11.696,73.

Io ho espresso il mio “No” perché ritengo che una struttura del genere poteva essere positiva per il territorio 4 anni fa ma oggi a mio modesto parere sarà un grosso colpo all’economia locale.
La localizzazione geografica a Modica di un centro commerciale “oggi” porta ad un ulteriore collasso delle piccole aziende locali, al collasso definitivo degli altri centri commerciali, ad una cementificazione spropositata.
Spesso la nostra mente paragona la nostra “Modica” alle grandi città.
Modica è grande per la sua storia, per la sua bellezza.
Ma ….nella sostanza Modica ha una popolazione di 54.000 abitanti e il territorio della Provincia di Ragusa un bacino di 275.000 persone.

I nostri investimenti non sono più : il cemento per abitazioni e locali commerciali

Ora vi segnalo una anomalia nell’informazione
Nel sito RadioRtm viene trascritta la notizia dell’ufficio stampa del Comune di Modica.
Alle ore 11:45 circa viene pubblicata la notizia sul sito di RadioRtm con messo in evidenza la foto e in neretto il motivo del mio voto contrario in consiglio.
Verso le ore 12:10 la notizia cambia .Cambia la foto e all’interno della notizia scompare la frase del mio diniego. Cose che capitano ????????

Se fate il confronto si capisce la differenza .(parte evidenziata)

…………Approvato, a maggioranza, invece il punto relativo al progetto di variante della Ditta CCM srl. Nei fatti il consiglio aveva già approvato l’atto ma avendo a riferimento un locale commerciale e non un centro commerciale per il quale sono richieste una maggiore cubatura costruttiva per parcheggio e verde pubblico. Il dibattito è stato molto articolato, il capogruppo dell’Mpa Carmelo Scarso ha giudicato una sanatoria quest’atto e non una variante atteso che al progetto originario gli uffici hanno dato una lettura diversa per cui oggi bisogna riconsiderare il tutto. Il presidente della Commissione urbanistica, Carmelo Cerruto, motiva il parere favorevole all’atto nel mentre esprimono un voto contrario Nino Cerruto di Nuova Prospettiva – un centro commerciale in una zona mal servita dal punto di vista viario e comunque di centri commerciali nella zona ce ne sono già troppi; e a livello personale anche Giovanni Migliore ritiene che la presenza di un nuovo centro commerciale sovradimensiona tali realtà in rapporto al territorio. Voto favorevole viene invece espresso da Paolo Nigro capogruppo dell’Udc che redige un emendamento, accolto a maggioranza, secondo il quale bisogna fare rispettare alla Ditta al fine del rilascio della concessione edilizia l’allargamento della strada……... Modica lì 13 marzo 2009 Il Capo Ufficio Stampa Marco Sammito

Notizia originale su Comune di Modica"Se vuoi vedere la notizia clicca qui "

Per approfondimenti ci rimando alla notizia modificata da RadioRtm.Saluti
"Se vuoi vedere la notizia clicca qui "

Questo messaggio è replicato da:

ADODB.Field error '80020009'

Either BOF or EOF is True, or the current record has been deleted. Requested operation requires a current record.

/message.asp, line 0