Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: LE “FANTASIE” TURISTICHE DI BUSCEMA E LA TRISTE REALTA’ DEI NUMERI. MA DOVE VOLETE ARRIVARE? Da: Comunicato Stampa Pdl

Modica, 24.08.10

LE “FANTASIE” TURISTICHE DI BUSCEMA E LA TRISTE REALTA’ DEI NUMERI. MA DOVE VOLETE ARRIVARE?

C'era un tempo (neanche troppo lontano…) dove Modica a buon diritto, veniva definita dagli operatori del settore turistico e dai visitatori italiani e stranieri, la “TAORMINA DEL SUD EST”.

Anzi; ci fu un tempo in cui Modica superò Taormina (dati regionali di affluenza turistica). Succedeva appena tre anni fa. SEMBRA PASSATO UN SECOLO…
Dai numeri forniti dall'assessorato provinciale al Turismo, oggi emerge invece una realtà che, per amor di patria, è meglio non paragonare a nessun altro centro siciliano e neppure ibleo; altrimenti dovremmo assimilarci turisticamente a qualche sperduto paese che non conosce neppure il significato della parola turismo! CHE PENA!

Fino al 2008, gli esercizi alberghieri ed extra alberghieri della nostra città, potevano disporre di 1.271 posti letto; tutto faceva pensare che il consolidarsi di grandi eventi che facevano da importante richiamo in svariati periodi dell’anno e la vocazione turistica in crescendo che aveva mostrato sino a quel momento Modica, giustificassero gli importanti investimenti fatti dai nostri imprenditori in attività ricettive.

E così nel 2009 i posti letto salirono a 1.625, con un incremento del 27,85%. A fronte di questa situazione, le presenze di turisti nella nostra città (che nel 2007 raggiungevano 88.802 unità), già nel 2008 (primo anno dell’amministrazione Buscema), scesero a 80.648 con un decremento forse fisiologico del 9,18%.
MA L’ECATOMBRE ERA DIETRO L’ANGOLO…
E infatti, nel 2009 (quando cioè, Buscema ed i suoi avevano già impresso il marchio della tristezza su Modica), il CROLLO DIVENTAVA DRAMMATICA REALTA’: 55.481 unità turistiche in città, con un TONFO PERCENTUALE DEL 37,52%!!!

Appare ovvio che chi aveva investito nel turismo, per effetto di tale situazione, abbia ricevuto un danno economico che, in alcuni casi, è catastrofico e forse irreversibile.
Colpa dei turisti che snobbano la nostra città ?
Incapacità di chi amministra oggi ad offrire momenti che stimolano la curiosità del turista e ne motivano la sua permanenza?
BUONA LA SECONDA!

Piuttosto che fantasticare una Modica grondante di turisti (il sindaco lo ha scritto appena tre giorni fa…), il primo cittadino farebbe bene a guardare in faccia la crudezza dei numeri e il disarmo delle cifre (ma finora ha dimostrato di saperlo fare pochino e non solo in fatto di presenze turistiche…). Nel 2009 Modica, con i suoi 55.481 turisti, è stata superata anche da Ispica con 62.744 presenze. Complimenti ad Ispica. Ma, per caso, da quelle parti c’è qualcosa che, all'improvviso, la rende più interessante di Modica o, piuttosto, sono più capaci gli uomini che amministrano quella città?
Anche qui, BUONA LA SECONDA!

Fino a qualche anno fa, trovare libero un locale in corso Umberto, era impresa impossibile; oggi di cartelli con le scritte AFFITTASI e VENDESI, c'è ne sono ad iosa; altro elemento sintomatico delle difficoltà di diversi settori imprenditoriali della città.

Il turismo è crollato, nonostante la fantasia, l’effervescenza ed il CORAGGIO dei nostri imprenditori che reggono, da soli, il settore, senza alcun aiuto dell’ente.

QUESTA AMMINISTRAZIONE HA FALLITO nella sua illusione di risanare l’ente. QUESTA AMMINISTRAZIONE HA IMMALINCONITO MODICA, non più appetita, non più cercata, triste e buia.

QUESTA AMMINISTRAZIONE NON HA FATTO ALCUNCHE’ ed ha distrutto quello che di buono era stato fatto. QUESTA AMMINISTRAZIONE HA CANCELLATO dal vocabolario della città la parola TURISMO, immiserendo l’offerta e trascinando languidamente Modica nel baratro del disinteresse.
DOVE VOLETE ARRIVARE?

Gruppo consiliare Pdl Modica

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento