Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: LA POLITICA DEL CANE CHE SI MORDE LA CODA Da: Giovanni Migliore

Voglio seguire le indicazioni d'un insigne rappresentante della cultura del nostro territorio, che giustamente suggerisce l'opportunitā d'un confronto politico all'insegna del rispetto per l'altro, per esternare alcune considerazioni.

E' nota a tutti la situazione economico-finanziaria che caratterizza il comune di Modica e che preclude ogni reale possibilitā di crescita e di erogazione di servizi adeguati alle esigenze della popolazione; molti intuiscono che il percorso di risanamento dell'ente non sarā nč facile, nč veloce, con la conseguente conclusione che gli anni futuri(non si sa quanti),saranno difficili se non bui.

Dalle pių fondamentali norme di economia, si apprende che in un'impresa piuttosto che in una famiglia, per invertire alcune tendenze, bisogna intervenire o incidendo sui costi o incrementando i ricavi.
Recentemente l'assessore al bilancio, ha dichiarato che sta lavorando per accrescere le entrate comunali,facendo leva sui tributi che risultano impagati. Bene!

Ma il settore che si occupa della materia, č attrezzato adeguatamente per dare risposte in tal senso? Certamente no!

E l'assessore conta di poter rafforzare l'attuale risorsa umana del settore con eventuali spostamenti da altri settori meno strategici,per realizzare un risultato rapido e congruo?

Un'altra possibilitā potrebbe essere data dalla costituzione d'una societā le cui finalitā dovrebbero essere la valorizzazione del patrimonio dell'ente (SPIN-OFF), che anche nel breve periodo consentirebbe nuove entrate di cassa, mediante convenzioni con istituti di credito.
Purtroppo perō, quando il sottoscritto, due anni fa, propose al Sindaco l'operazione, mi fu risposto che non poteva creare scatole cinesi.
Il Sindaco forse non sa che tantissimi Comuni si avvalgono di questa opportunitā.

In ogni caso, se quest'amministrazione non si attrezza per conseguire importanti risultati in termini di maggiori introiti, s'impone la preclusione di qualunque progetto che possa migliorare la situazione dell'ente, ovvero, diventa il cane che si morde la coda.

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Darwin in data 24/08/2010 18:23:47
    > Ne ha parlato non solo ad inizio legislatura, ma anche poco meno di un anno fa, e precisamente <a target="_blank" href="http://www.giovannimigliore.it/message.asp?MessageID=1712">nel post n. 1712</a>, ha ripetuto il tutto in maniera molto articolata

    Lo SPIN-OFF, ricordo che è stato utilizzato di recente anche dalla FIAT,
    permetterebbe sicuramente di valorizzare il patrimonio comunale ed utilizzando solo gli affitti (questo è solo uno dei benefici) a garanzia si potrebbe accedere ad un mutuo che non genererebbe debiti futuri e creerebbe immediatamente ossigeno alle casse comunali.

    Non mi spiego perchè questa operazione trasparente debba essere considerata un alchimia economica o finanza creativa o ancora scatole cinesi.

    Quando si ragiona con le viscere anzichè con la testa è difficile recepire idee e tramutarle in fatti.

    Il peso di una proposta, anche se interessante ed utile, di un consigliere d'opposizione diventa inutile se chi amministra pensa di poter fare tutto da solo perchè l'opposizione e chi ne fa parte si è l'unica ad essersi macchiata del paccato originale.

    Non si rendono conto che Eva è la madre di tutti gli umani.


Inserisci il tuo Commento