Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: LA POLITICA CHE FACCIO NON E' QUELLA CHE AVEVO SOGNATO ! Da: Giovanni Migliore

LA POLITICA CHE FACCIO NON E' QUELLA CHE AVEVO SOGNATO !

Immagino che a ciascuno di noi, nel corso della propria vita, sarà capitato di voler fare qualcosa ed una volta riuscitoci, scopre che ciò di cui si sta occupando non corrisponde affatto a quello che aveva immaginato. Ebbene, anch'io sto vivendo qualcosa di simile per quanto riguarda la mia attività politica di cui mi occupo da un paio d'anni; sono entrato nell'agone politico del quale, man mano che passa il tempo, mi rendo sempre più conto di condividere sempre meno ed intuendo che quasi tutti i protagonisti dell'attuale mondo politico, al di là delle frasi di circostanza che farebbero capire la loro volontà di cambiarla, in realtà, va bene così a tutti, in quanto molto raramente, la scelta di spendersi in un ruolo con la concezione del servizio agli altri è presente, anzi la discesa in campo viene concepita come il mezzo per poter perseguire quei privilegi riservati a questa casta ed il raggiungimento di obiettivi personali, difficilmente ottenibili in altri contesti.

Non mi ritrovo in una compagnia di attori che recitano un copione pensando ad un altro, non mi sento in sintonia con chi promette una cosa e pensa invece di realizzarne un'altra in direzione opposta, non mi piace che s'illuda la gente per ottenere il consenso, quando a priori si sa, che mai ci si occuperà delle loro istanze, non condivido i frequenti cambi di casacca finalizzati a scopi solo personali e condanno la ricorrente ipocrisia di coloro che si atteggiano a giudici severi verso gli avversari politici e non riescono mai a condannare le tante indecenze dei propri compagni d'avventura.

Poichè la politica che sognavo di fare non corrisponde minimamente a quella che verifico quotidianamente, mi attiverò da subito per tentare, forse presuntuosamente,di pianificare un modello di politica che sia più consono ai miei principi ed al mio sentire.

Molto presto argomenterò alcune mie riflessioni con quanti mi seguono giornalmente ed assieme, tenteremo qualcosa di davvero innovativo e che bandisca un certo modo squallido di fare politica.

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: UNA MODICANA in data 15/09/2010 13:17:53
    > FINALMENTE....COMPLIMENTI
  • Commento inviato da: Darwin in data 15/09/2010 14:59:11
    > Ricorda quando Le chiesi, perche? Perchè voleva dedicare parte del Suo tempo alla politica?

    Mi rispose che si sentiva pronto a dare un contributo alla Sua amata Modica.

    Mi chiesi, quando durerà? Ma con un pò d'invidia ero convinto, ascoltandoLa e guardandoLa negli occhi, che, prima o poi, anzichè mollare avrebbe accellerato, le avrebbe provate tutte prima di arrendersi e gettare la spugna.

    In Lei ho rivissuto i miei ideali, ideali che non sono riusciti a prendere il sopravvento sul fatalismo e sul convincimento che la politica abbia ormai intrapreso da tempo la via del decadimento, adatta solo a persone che ricercano interessi personali e potere effimero, che scendono a compromessi con tutti, anche con la loro coscienza. Persone mai sazie, perchè il potere è una scala dove non trovi mai l'ultimo gradino, avrai sempre qualcuno che ti farà ombra. Anche se ti affannerai tutta la vita, troveria sempre qualcuno più potente che ti sovrasterà.

    E' come la canzone alla fiera dell'est diBranduardi, il topolino, il gatto, il cane, il bastone, il fuoco, l'acqua, il bue, il macellaio, l'Angelo del Signore. Tutti prima o poi incontreremo l'Angelo del Signore che azzererà il nostro potere.

    L'ho sostenuta in questi 2 anni e mi rallegro perchè avevo visto in Lei il bambino genuino, trasparente, affatato, convinto che le cose possono e devono cambiare.

    Ci sono tante persone, aldilà degli schieramenti politici, che sono vicini al Suo modello politico, Li renda partecipi della Sua esperienza e vedrà che i risultati verranno.

    Le sarò sempre accanto senza tentennamenti.
  • Commento inviato da: Fausto Righi in data 15/09/2010 16:38:15
    > Caro Consigliere, ho avuto modo di “conoscerla” per via della barzelletta della cittadinanza onoraria. Lei ha prestato subito attenzione al problema, guardandosi bene dall’etichettarlo come qualcosa di irrilevante o di secondario. Ho cominciato così a frequentare il suo forum e, più andavo avanti, più restavo ammirato della considerazione e della disponibilità che lei continuava a dimostrare nei confronti di chiunque le si rivolgesse. E ho cominciato a dire la mia anche su altre questioni, non per darle man forte, perché non ne ha bisogno, ma perché con il suo atteggiamento mi ha fatto capire, senza eufemismi o falsa retorica, quanto sia davvero importante impegnarsi per quello in cui si crede. Per carità, il mio contributo è pari a qualche goccia d’acqua nell’oceano della sua battaglia contro quel che non funziona, ma se anche questo può servire, sono lieto di continuare. Lei sta insegnando – mi passi il gioco di parole - che ognuno può essere “migliore”. Di questo non la ringrazierò mai abbastanza. Con immensa stima.


Inserisci il tuo Commento