Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: LE ARRAMPICATE SUGLI SPECCHI DEL MPA DOPO IL RIMPASTO DA UFFICIALIZZARE A MODICA Da: Giovanni Migliore

LE ARRAMPICATE SUGLI SPECCHI DEL MPA DOPO IL RIMPASTO DA UFFICIALIZZARE A MODICA

Esce davvero molto poco dal cilindro dei maghi della politica modicana !
Il rimpasto di giunta che l'Amministrazione comunale vuole far passare come naturale momento di rinnovo di energie umane e non per spegnere le fibrillazioni emerse negli ultimi sei mesi dal MpA, ha registrato ieri un momento di approfondimento e di analisi tra l'avvocato Carmelo Scarso, uomo di punta del movimento autonomista ed il Consigliere Giovanni Migliore del Pdl. Nell'ambito del confronto emergono alcune grosse incongruenze, significative d'un modo di amministrare che continua a privilegiare gli aspetti politici piuttosto che l'oggettività dei problemi. Il consigliere Migliore ritiene che quest'Amministrazione, piuttosto che andare alla ricerca di maghi dell'economia, si sarebbe dovuto far carico di far crescere professionalmente i dirigenti interni all'Ente e pretendere che il loro operato fosse all'altezza del compito, mentre l'esponente autonomista afferma che l'Ente non dispone di professionalità adeguate per risolvere la gravità dei problemi.
Affermazione che non può essere condivisa e che maschera la reale volontà di avvalersi d'un professionista, che al di là dei meriti professionali da verificare, ufficializza la certezza che il nuovo Assessore al bilancio, unico nome certo del rimpasto, è un uomo del MpA.
Ammesso e non concesso che il sig. Amoroso sia un genio dell'economia, non dovrà forse tener conto della situazione socioeconomica della città per evitare che insorgano nuovi problemi economico-sociali?
Si è riflettuto sufficientemente sul fatto che prima che quest'esperto di bilanci comunali entri nel merito delle questioni, passerà un certo periodo di tempo che inevitabilmente appesantirà la già complicata situazione?
Gli artefizi contabili che caratterizzano il bilancio appena approvato, come potranno essere risolti, se non si mette mano ad un più opportuno sistema della riscossione dei tributi, che porti nuova linfa alle casse del Comune?
Sono questi gli interrogativi delle forze di opposizione che fanno apparire poco credibile la manovra di rimpasto che nulla di più sarà di un'operazione di facciata e non un reale cambio di rotta per incidere più profondamente a livello politico su una situazione economico-finanziaria dell'Ente che è sempre sotto scacco e sempre potenzialmente prossima al rischio di dissesto finanziario.
Oggi, alla luce di quanto emerge, sono convinto quanto prima che quest'Amministrazione, che in campagna elettorale affermava di avere le soluzioni ai problemi della città che ben conosceva, sia fallita per quanto ha espresso fin qui e continuerà a fallire nel proseguo della legislatura, perché le soluzioni che individua non sono idonee ad uscire da una situazione difficile e che sembra destinata a rimanere tale.


(inserito ore 12:37 - errore database rinserito 16:02 stesso Id 5327 prot.inf.certificato)

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Fausto Righi in data 18/09/2010 19:12:09
    > Caro Consigliere, inutile dirle ancora quanto io condivida le sue posizioni, quindi mi limito ad alcune considerazioni. A quanto risulta, i dirigenti del settore economico del Comune di Modica non brillerebbero per professionalità. Risulta anche che non ci sono stati interventi formativi volti a potenziare il livello delle loro competenze. Addirittura si apprende - dall’esponente autonomista - che non ci sono proprio professionalità adeguate, al punto di dover ricorrere ad un deus ex machina fornito di bacchetta magica.
    Sorvolo sulla vacuità di questa scelta e le chiedo: ma questi dirigenti impreparati, privi di professionalità, inadatti, secondo l’esponente del MpA, ad essere oggetto di crescita professionale, cosa faranno? Continueranno a prendere lo stipendio? Perché se è così, e suppongo che sia così, la proposta dell’Avvocato Scarso fa acqua anche sotto questo profilo. Mi stia bene.
  • Commento inviato da: Darwin in data 18/09/2010 20:06:48
    > L'Avvocato Scarso ha parlato in maniera chiara e senza allusioni sulle qualità degli attuali dirigenti del Comune, cosa molto apprezzata,
    ma..., e si, c'è sempre un ma che lascia stupiti.

    In considerazione che non ne ha salvato uno che sia uno, avrei una domanda da porre:

    chi ha dato l'incarico agli attuali dirigenti?

    Se come immagino, ed è logico, la paternità è da attribuire all'amministrazione, quale risultato potrà dare una nuova compagine assessoriale? Cambiare il conducente della diligenza, se restano come cavalli i soliti brocchi (più o meno è stato questo il giudizio del Consigliere Scarso), a nulla servirà.

    L'amministrazione deve curare il progetto politico, gli assessori sono i curatori della progettazione ad indirizzo e i controllori della qualità, i dirigenti devono dar corpo al progetto e i dipendenti sono gli esecutori.

    Il tutto può essere considerata una macchina dove ogni elemento deve fare quello che è di sua competenza, se uno si blocca, e se a bloccarsi sono i pezzi più importanti, è tutta la macchina che và in panne.




Inserisci il tuo Commento