Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Re: Re: Re: Le dubbiose declassificazioni delle strade modicane Da: paolo nigro

"... un contributo a titolo di maggiore informazione e chiarezza".

Di norma la declassificazione di una strada avviene su richiesta di un comune, ma in quali casi ciò può avvenire?
Ad esempio nel caso di strade extraurbane (Statali, Provinciali, Consorziali e Regionali) qualora sussistano reali condizioni e motivazioni di carattere urbanistico, di sicurezza stradale, densità abitativa, etc.
Non certo per ragioni politiche, di circostanza, oppure per tutelare gli interessi, ancorchè legittimi, di pochi anzichè quelli della collettività.
Occorre però distinguere le declassificazioni delle strade (es. le cessioni dalla Provincia o dall'ANAS al Comune) con la "riperimetrazione del centro abitato" (da non confondere con la perimetrazione del centro urbano che avviene con il PRG) ai sensi e per gli effetti del codice della strada.
Nel corso degli anni, proprio a seguito dei vari aggiornamenti del codice della strada, i comuni (anche Modica) hanno dovuto porre in essere gli atti tecnici, urbanistici ed amministrativi necessari per tale riperimetrazione.
A Modica si é verificata la cessione di strade dalla Provincia avvenuta per la maggior parte in maniera unilaterale, a cura della Provincia stessa, (da ricordare il ricorso legale avanzato anni addietro da molte amministrazioni comunali avverso questo provvedimento, purtroppo finito male) e per la restante parte avvenuta su richiesta del Comune per alcune strade provinciali ubicate nell'immediata periferia giustificata per l'alta densità abitativa.
Per quanto di mia conoscenza non sono tanti i tratti di strada statale ex SS115 ceduti dall'ANAS al Comune, credo però che ciò sia avvenuto in parte anche su richiesta esplicita del Comune stesso.
Per sapere quali siano le strade cedute a vario titolo al Comune dalla Provincia e dall'ANAS, basta recarsi presso l'ufficio della segreteria generale (posto al 2° piano di Palazzo S.Domenico) dove é possibile consultare e prendere visione degli atti amministrativi (deliberazioni di Giunta e Consiglio, nonchè delle Determine del Sindaco e dei Dirigenti) inerenti le citate declassificazioni.
Per maggiori e più complete informazioni di natura tecnica ci si può recare anche presso i Settori Tecnici Lavori Pubblici, Urbanistica e Manutenzioni ove questi atti risultano giacenti per l'applicazione pratica nel caso di opere pubbliche, di rilascio pareri-autorizzazioni-concessioni edilizie etc.
Nel caso di alcune strade credo siano legittimi i dubbi posti da alcuni cittadini anche su questo blog.
Personalmente ritengo che in materia di declassificazioni stradali a Modica si sia un po' esagerato, ci sarebbe voluta più attenzione da parte del politico e del dirigente comunale di turno.
Per la verità credo che in moltissimi casi la declassificazione di tratti di Strade Provinciali, Regionali e Consorziali ha comportato benefici per i nostri concittadini per la fruizione delle proprie aziende e delle loro proprietà.
Credo infine che sia giusto fare chiarezza su questo argomento, non soltanto per accertare la legittimità o meno di quanto verificatosi, oppure per individuare solo e soltanto le responsabilità, ma anche e soprattutto per evitare in futuro certe leggerezze e superficialità.

Questo messaggio è replicato da: Re: Re: Le dubbiose declassificazioni delle strade modicane da Giovanni Migliore

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento