Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Acqua e suo spreco Da: Ciccio Cicero gruppo Scout Modica 3

Carissimo Giovanni, approfitto di questo spazio per segnalare una perdita d'acqua molto consistente che da quasi due anni esiste e insiste alle spalle dell'edificio dell'Istituto Magistrale di Modica sito in corso Umberto I n.189.
Molto tempo fa, nel mese di marzo del 2008,se non ricordo male, io stesso ho provveduto a fare delle foto e allegarle ad una segnalazione inoltrata all'Ufficio competente, inoltre sono venuto a sapere che anche altri cittadini hanno segnalato la stessa perdita. Più volte operatori specializzati, muniti di cuffie e apparecchi atti all'ascolto del sottosuolo, si sono recati in loco per effettuare controlli e cercare di sitemare il guasto. Più volte la strada che esiste dietro l'edififio, a cui si accede dal Corso attraverso le scalde adiacenti al Largo Francesco Giardina, è stata sottoposta a scavi per lo stesso problema. Nulla di fatto fino ad oggi, la perdita d'acqua è consistente e in altri punti della stessa parete si stanno formando alte fessure da cui inizia ad uscira altra acqua. Le erbacce hanno preso il sopravvento e la muraglia adesso è verdeggiante e umida.
Ricordo molto bene l'intervento realmente eseguito per evitare che tutta quest'acqua si riversasse nel cortile interno dell'Istittuo Magistrale. Alcuni operatori hanno eretto una piccola barriera in muratura, deviando il corso dell'ormai fiumiciattolo, e faqcendolo sfociare al Corso Umberto. Tutti i giorni è possibile ammirare il fiume in piena che scende giù dalle scale, prosegue lungo il fianco dell'Istituto e si riversa dentra una grata di scolo. Lungo tutto il percorso si è creare il tipico habitat delle zone umide e/o palustri, erbacce, muschi e licheni, mettendo anche a rischio l'incolumità di chi inavvertitamente dovesse metterci un piede sopra e certamente scivolando. Il fiumiciattolo rende inoltre scivoloso e difficoltoso l'accesso alla rampa per l'accesso dei disabili all'Istituto.
Credo che la mia precedente segnalazione con allegate le foto del novello fiume, sia andata dispersa o non abbia sortito il tanto sperato effetto. Fatto stà che l'acqua continua a scorrere copiosamente e credo stia mettendo a rischio crollo il muro da cui viene fuori in maniera abbondante.
Mi chiedo se tale situazione è accettabile sopratutto da quei cittadini che oltre a pagare a caro prezzo l'acqua, se la vedono arrivare in casa in modo saltuario e qualche volta sono costretti ad acquistarla da privati pagandola in questo modo due volte, la prima al privato, la seconda alle casse del comune, dato che la stessa acqua passa dai contatori.
Spero che questa ulteriore segnalazione possa sortire l'eefetto sperato, sono certo che farai il possibile per sanare questa situazione spiacevole. Intanto ti ringrazio e ti saluto.
Ciccio Cicero

Questo messaggio è replicato da:

ADODB.Field error '80020009'

Either BOF or EOF is True, or the current record has been deleted. Requested operation requires a current record.

/message.asp, line 0