Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Autovelox "intelligenti" Da: Fonte internet

03 Giu 2009 13:07 -
Fubine in prov. di Alessandria al centro dell'inchiesta sugli autovelox clonati: in paese, infatti, un Velomatic 512 installato dalla Garda srl (Desenzano, BS) ha funzionato nel 2007 (per circa un anno) con relativi fruttuosi incassi per il Comune: a fronte di 1370 contravvenzioni elevate, nelle casse comunali entrarono più di 135 mila euro, dei quali 27 mila andarono alla ditta appaltatrice del servizio. Il 10% degli automobilisti multati fecero ricorso, un altro 10% non pagò ed il restante 80% dei multati pagò la sanzione, ma ora, se ancora in possesso del verbale ricevuto, questi potrebbero chiedere il rimborso.La questione è scoppiata nei giorni scorsi quando la Guardia di Finanza di Sala Consilina, nel
Salernitano,ha chiuso l’Operazione Devius sequestrando 50 Velomatic 512 in tutta Italia perchè chiaramente clonati dalla ditta: gli stessi numeri di matricola venivano infatti utilizzati in molti paesi distanti tra loro anche alcune centinaia di km; ciò, naturalmente, permetteva all'azienda di sottrarsi alle previste omologazioni di legge e ai periodici controlli di manutenzione, azioni indispensabili per conoscere la reale affidabilità di funzionamento degli apparecchi.
A Fubine il sindaco dice: "Il rapporto con la Garda Segnale srl è stato interrotto a fine 2007, in anticipo rispetto alla data di scadenza del contratto di collaborazione; la società di Desenzano si era dimostrata poco efficiente e puntuale nella trasmissione dei verbali. Per queste ragioni si era deciso di sostituire il gestore del servizio Autovelox."

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento