Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Re: Modica : Patrimonio dell'Unesco Da: Orazio Cappello

>Il turista, e non solo, si chiederà anche come mai ha dovuto penare tanto a trovare un parcheggio e quel terreno incolto accoglie solo quella macchina! forse i modicani sono dei masochisti. Si chiederà anche, transitando per via Quasimodo, perchè stanno occultanto quel bell'angolo di centro storico all'incrocio con via Fontana (di fronte la farmacia D'Anna)con una costruzione nuova (costruita tra l'altro vicino la cava); penserà che oltre a masochisti sono dei vandali, incompetenti, pazzi.... ecc. penserà sicuramente che gli abitanti di Modica non hanno nulla a che fare con i loro antenati, perchè non solo non sono riusciti ad abbellire Modica, ma non sono riusciti neppure a conservarla.

Questo messaggio è replicato da: Modica : Patrimonio dell'Unesco da Giovanni Migliore

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Fabio Bruno in data 25/01/2011 08:58:19
    Le considerazioni di Orazio Cappello mi fanno tornare alla mente quello che molti anni fà mi disse Aldo Rossi (allora Ordinario della Cattedra di Composizione Architettonica 2 allo IUAV): "Modica è una città in perenne equilibrio precario"; e mentre gli spiegavo il mio progetto per un percorso pedonale misto ascensoriale e munito di scale mobili occultate tra le "calli-vanelle" che potesse connettere la parte Bassa con la parte Alta della mia Modica (era il 1989), Lui spense il mio entusiasmo chiudendo la cartella dei disegni e invitandomi a progettare a Berlino.
    Oggi comprendo appieno quel suo gesto paterno (allora mi sembrò uno schiaffo!) e mi torna in mente Urbino, quella scelta luminosa di CONSERVARE la città antica e COSTRUIRNE una nuova lontano da essa.
    Modica avrebbe potuto e dovuto emulare tali esempi (e in parte lo ha fatto) senonchè ancora qualcuno si ostina a "sbrindellare" quel poco che è rimasto, togliendo ogni giorno al "ridente paese" la speranza di vedere una Modica intatta, viva e orgogliosa del suo passato.


Inserisci il tuo Commento