Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Re: La compostiera Da: Meno Rosa "Fare Ambiente"

> La "Composteria" non è una "grande nuova iniziativa"..esiste da vent'anni. E' una goccia risolutiva nel mare della grande problematica dei rifiuti, molto positiva ma pur sempre una "goccia".La problematica dei rifiuti in particolare nel meridione va affrontata nel suo insieme ed i mezzi ci sono .Manca solo la volontà politico-amministrativa! Basta osservare tante realtà in tutta Italia1

Questo messaggio è replicato da: La compostiera da fonte internet

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: silvio in data 09/04/2011 11:38:38
    Carissimo Meno Rosa, Madre Teresa di Calcutta si trovò a dire un giorno:-"...ogni piccola azione è come una goccia nell'oceano, ma quell'oceano senza la tua goccia sarebbe più piccolo"

    Vediamo quante gocce possiamo produrre noi modicani.

    Tratto dal sito:
    http:++www.comune.parabiago.mi.it+ecomuseo+ambiente+2_terra+compostaggio.PDF

    Il Comune di Parabiago ha una produzione annua pro capite media di rifiuti organici di circa 118 Kg. (57. Kg.+cap di vegetale e 61 Kg.+cap di umido) (dati 2003).

    Adesso paragoniamoci a Parabiago e facciamo l'ipotesi che i circa 50.000 modicani producano la stessa quantità procapite di rifiuti organici:
    50.000 X 118 = 5.900.000 Kg annui, cioè 5.900 tonnellate di rifiuti che NON VANNO A DISCARICA e che producono HUMUS RICICLABILE IN SITO.
    (Ovvero chi non ne ha bisogno, perchè magari non ha un giardino, può comunque cederlo a chi ha un grande orto o un giardino tale da non produrre abbastanza humus per fertilizzarlo).

    Chi lo produce (anche senza averne di bisogno)avrebbe già il risparmio in bolletta (come mette in evidenza Fonte Internet), e chi ne ha bisogno avrebbe GRATIS quello del vicino.

    Se inoltre vedete (e quì mi rivolgo a tutti i blogger) il volantino della LIDL che in questi giorni viene recapitato, troverete una "fantastica" promozione di un Contenitore per Compostaggio a 49.99 euro.

    Quindi penso che il costo per il comune potrebbe non superare i 30 euro che moltiplicato per le 19.000 famiglie modicane dà un totale di 570.000 Euro.

    Ora chiediamoci: Quanto costa al comune smaltire 5.900 Tonnellate annue di rifiuti?
    Correggetemi se sbaglio, ma credo che ogni tonnellata sia intorno ai 50 euro, per cui: 5.900 X 50 = 295.000 Euro

    Ciò vuol dire che in due anni il Comune di Modica ha ammortizzato la spesa per i "Compostatori" (passatemi il termine), dopo comincia a risparmiare circa 300.000 Euro l'anno.

    Forse sono stato noioso.
    Scusatemi.


Inserisci il tuo Commento