Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: ROTATORIE E AFFINI Da: geometra (in pensione)

Al Sig. Darwin:
gli incentivi al RUP (Responsabile Unico del Procedimento) sono regolati dalla L. 109+96 art. 18 e sono commisurati nella misura max del 2% dell'importo dei lavori, salvo l'interpolazione lineare per le somme crescenti.
mi spiego meglio: per un importo dei lavori a base d'asta di 200.000,00 euri l'incentivo al RUP è di circa lo 0,50% (cioè 1000 euri).
E' una somma risibile se confrontata con la mole di lavoro, tuttavia non dobbiamo dimenticare che il RUP è anche un dipendente che percepisce già uno stipendio per il lavoro che svolge!

Al Sig. Gioele Dics:
non dobbiamo confondere i territori e le caratteristiche morfologiche degli stessi.
Lei fa l'esempio del Veneto e di Cona in particolare: bene, si tratta di un paesino in piena PIANURA, dove 800.000,00 euri sono anche troppi per una rotatoria (ci saranno si e no due mesi di lavoro e un quarto dei materiali necessari a realizzarne una in collina).
Al Dente Crocicchia non basteranno 8 mesi per la realizzazione e materiali e noli adeguati al tempo di realizzazione.

Le faccio io un esempio:
in pianura padana con un trattorino del cavolo si possono arare ettari di terreno fertile e limaccioso in pochi giorni; a Modica ci vogliono trattori speciali (e costosi) adatti al terreno collinoso e pietroso che per arare la stessa quantità di terreno impiegano quattro volte in più del tempo con i relativi costi della manodopera.

Lo stesso errore di decontestualizzazione lo commise l'ex assessore Carmelo Abbate quando emise il regolamento per la perimetrazione delle fasce non coltivabili per evitare il rischio incendi (lodevole l'iniziativa, ma irrealizzabile nel concreto).

Quindi, quando prendiamo degli esempi, li dobbiamo sempre contestualizzare nel tempo e nello spazio.

Grazie sempre per l'attenzione

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento