Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Revoca bando di gara raccolta differenziata Da: Giovanni Migliore

LETTERA APERTA AL SINDACO BUSCEMA PER IL RITIRO DELLA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI NEL COMUNE DI MODICA .

Il 14 febbraio 2011, il Comune di Modica comunicava all’ATO di procedere alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nella nostra città, nelle more del subentro della gestione integrata da parte delle S.R.R.

L’ATO, a seguito dell’entrata in vigore della Legge Regionale 8 aprile 2010 n° 9, ritiene che il Comune di Modica possa esperire la gara d’appalto per l’affidamento del servizio e stipulare il contratto con la ditta aggiudicataria, entro i limiti temporali consentiti dalla legge stessa e comunque fino e non oltre l’effettivo della gestione integrata comprensoriale da parte delle istituende S.R.R., in pratica, non oltre il termine del 31/12/2011, con obbligo del Comune di Modica di prevedere apposita clausola risolutiva espressa.

Il 19 agosto è il termine ultimo per la consegna dell’offerta che certamente avverrà.

La prima domanda che ci si pone è: è sensato indire un bando per tre anni, in presenza di limiti imposti dalla legge che limita alla data del 31/12/2011?

Questo bando di gara,così come evidenziato da ATO Ragusa in data 28/06/2010, presenta ben 30 rilievi.

Ma è opportuno indire un bando di gara con dei vizi formali e sostanziali i cui effetti si ripercuoteranno sull’Amministrazione e sui cittadini ?

E’ opportuno andare avanti nel normale iter del bando con il sicuro rischio che lo stesso sarà impugnato dalle ditte concorrenti per evidenti errori formali ?

Il bando prevede che la società appaltante abbia titolarità delle convenzioni con i vari consorzi per la valorizzazione della differenziata nelle diverse fattispecie.
Le convenzioni di cui sopra, giusta nota del 22/07/2011, certifica che il Comune non ha titolo per sottoscrivere le convenzioni, ne consegue che la ditta appaltante non potrà recuperare 3.455.000 euro dai consorzi di filiera. Il mancato introito di queste somme, non consentirà la totale copertura del costo del lavoro.


Di più :quest’Amministrazione, che non ha mai risparmiato critiche alla precedente per l’eccessivo numero di addetti al servizio d’igiene urbana, avendo concepito un bando di gara lacunoso, costringerà la ditta che vincerà la gara, ad assumere del nuovo personale da utilizzare per la scerbatura che ha una previsione di spesa di 1.325.000 euro in tre anni.

Non sarebbe stato più sensato che il servizio di scerbatura continuasse ad essere affidato alla ex Multiservizi, oggi Servizi per Modica ?
E invece no, viene previsto che sia gestito dalla società che avrà l’appalto del servizio di raccolta rifiuti, con del personale di nuova assunzione a trattamento economico diverso dagli altri lavoratori, perché inquadrato con un contratto differente.
In questo modo, si riesce anche ad ipotecare il futuro delle imprese che si succederanno nel tempo, le quali, a norma di legge, dovranno assorbire il personale esistente nella precedente impresa.
Il bando di gara va ritirato ora per senso di responsabilità politica e amministrativa,perché sia riformulato e ripulito dai tanti vizi che contiene, se non si vuole, come spesso accade, fare le giuste valutazioni quando i giochi saranno ultimati.

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: il differenziato in data 13/08/2011 23:01:19
    > Consigliere Migliore perchè non denuncia tutto alla procura. grazie


Inserisci il tuo Commento