Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: REPLICA ASSESSORE SPADARO Da: Peppe

PER COMPLETEZZA D'INFORMAZIONE.

Modica. Assessore Spadaro: “Sul “Tantillo” di Frigintini il consigliere Migliore ha detto delle bugie”

“Il ruolo di un’opposizione coscienziosa e costruttiva, dovrebbe essere quello di contribuire al dibattito democratico sui temi rilevanti, di aiutare la cittadinanza a ottenere chiarezza sulle questioni che la riguardano, non certo quello di creare artatamente confusione pur di sollevare polemiche sterili e strumentali”. Così, secondo l’assessore all’impiantistica sportiva del Comune di Modica, Giovanni Spadaro, ha fatto il consigliere Giovanni Migliore a proposito del campo sportivo Tantillo di Fringintini, “sul quale non una riga di verità ha scritto nel comunicato inviato alla stampa nel tentativo di ergersi a paladino di una causa che -come i cittadini della frazione sanno bene- sta a cuore a me e a tutta l’Amministrazione: talmente a cuore che, sebbene a certe provocazioni sarebbe meglio non replicare, non possiamo rischiare che le menzogne passino per verità”.

“Il bando della Regione Siciliana per le strutture sportive a cui il consigliere Migliore fa riferimento – spiega Spadaro – non è passato senza che l’Amministrazione modicana se ne sia accorta, come lui vorrebbe far capire: per parteciparvi, anzi, abbiamo fatto ogni sforzo.

Solo per far comprendere al consigliere Migliore e a tutti i cittadini che non uso a sproposito la parola “sforzo”, è a questo punto necessario informare tutti che il Comune di Modica non avrebbe avuto nemmeno diritto di partecipare a questo bando, essendo l’unico della Provincia di Ragusa che non risultava essere stato iscritto, nel 2007, in un apposito elenco stilato dal Coni e fornito alla Regione siciliana.

Proprio perché comprendevamo di non poter assolutamente perdere questa preziosa occasione, abbiamo fatto ogni pressione possibile presso il Coni e presso la Regione, e, conducendo questa battaglia insieme ad altri Comuni siciliani che avevano subito la stessa penalizzazione, siamo riusciti a far riaprire i termini del bando, la cui scadenza dal mese di agosto è stata rinviata al mese di ottobre: nella stessa circolare della Regione – come il consigliere Migliore potrà verificare, se avrà la bontà di documentarsi con la stessa precisione con cui si è documentato a proposito del Tantillo – si fa riferimento, tra le ragioni della proroga, agli “enti che hanno fatto richiesta di inserimento nel piano di impiantistica sportiva”.

Ottenuta dal Coni l’iscrizione al piano, ci siamo affrettati a far concludere ai progettisti il progetto per il Caitina, che io personalmente sono andato a depositare a Palermo, affinchè Modica non perdesse questa opportunità più unica che rara, tenuto conto dell’esiguità dei fondi generalmente a disposizione per le strutture sportive.

Abbiamo presentato un progetto complessivo di 1 milione 436 mila euro, al fine di trasformare il Caitina in una struttura polivalente in grado di rappresentare davvero un fiore all’occhiello per la Città: il bando in questione, infatti, è un bando del servizio turistico che ha come obiettivo quello di incrementare l’offerta sportiva della città e di trasformarla in un’ulteriore strumento di attrattiva, per esempio attraverso l’organizzazione di grandi manifestazioni sportive o di spettacoli.

Non abbiamo dunque nessun fallimento di cui vergognarci, se è questo che ci chiede Migliore. Chiariamo anzi che, se non abbiamo detto tutto questo alla città, è stato perché è nostra abitudine “vantare” i risultati solo quando li raggiungiamo: in questo caso se e quando il progetto vincerà il bando e il finanziamento arriverà.

Per quanto riguarda infine il caso del Tantillo – conclude l’assessore – oltre a precisare che il progettista incaricato non ha in realtà mai presentato il progetto dal 2004 a oggi e non è chiaro il perché, ricordiamo che un cantiere di lavoro è stato attivato qui proprio per l’adeguamento del campo da gioco e per la sistemazione degli spogliatoi: lavori già progettati, realizzati e conclusi grazie a questa Amministrazione, con i finanziamenti che ha chiesto e ottenuto dalla Regione siciliana”.

Questo messaggio è replicato da: Commenti sul link di Radio Rtm : tema campo Tantillo Frigintini da Giovanni Migliore

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Giovanni Migliore in data 08/12/2011 23:36:30
    > Sig. Peppe avevo già riportato la notizia in due post precedenti al suo.Grazie comunque.
  • Commento inviato da: R.C. in data 12/12/2011 20:37:39
    > Mi pare di capire che al Tantillo di Frigintini è stata data una sistematina con il cantiere regionale costato circa 11500 euro(vorrei vederlo)
    mentre per il Caitina è stato presentato un progetto complessivo
    di 1 milione 436 mila euro, al fine di trasformarlo in una struttura polivalente in grado di rappresentare davvero un fiore all’occhiello per la Città,come riferisce Spadaro,l'assessore.(ma nel frattempo lo stadio è impraticabile per il manto erboso disastrato quasi quanto le nostre stramaledette strade)
    Al contempo una struttura polivalente è prevista sulla via Rocciola Scrofani grazie ad una somma stanziata di 519.000 euro per il progetto "Io gioco legale" finanziato dal decreto del 21 luglio 2011 del Ministero dell'Interno.
    Se tutto va in porto,verranno superati i 2 milioni di euro in favore dell'impiantistica sportiva modicana.
    Un futuro da sportivi per i giovani modicani,visto che lavoro non ce n'è ,almeno sapranno come consumare le loro energie.
    Va bene lo sport,gli stadi,le strutture polivalenti.
    Ma nessun politico è in grado d'intercettare finanziamenti utili a programmare per i giovani un futuro certo e sereno fatto di lavoro?
    Ad esempio favorire la nascita di un polo industriale nel settore alimentare con industrie conserviere o di trasformazione dei nostri eccellenti prodotti del territorio (latte,pomodoro,zucchine,carrube,olive,grano duro, eccet).
    Ma nessun politico è in grado d'intercettare sostanziosi fondi europei per sistemare decorosamente la nostra rete viaria urbana ed extraurbana? Eppure tutti quei fiumi di miliardi di euro messi a disposizione dall'Europa erano proprio per le aree svantaggiate;
    possiamo dire "erano" perchè siamo agli sgoccioli,i fondi strutturali 2007 2013 sono in dirittura d'arrivo.
    Quali vantaggi ha ottenuto il nostro territorio?
    Area svantaggiata eravamo ed area svantaggiata siamo rimasti.
    Dal 2001 ad oggi il Sud avrebbe potuto cambiare volto,ma per far sì che questo fosse accaduto, prima avrebbe dovuto cambiare molte teste.
    Ed ecco che ci ritroviamo a rappezzare le strade,l'erbetta degli stadi,a turare i buchi nella rete idrica,a non avere l'aeroporto,a non avere la ferrovia,a non avere l'autostrada, in sostanza non abbiamo niente di più rispetto al passato.
    Un grazie sentito ai politici ed amministratori regionali provinciali e comunali,a qualsiasi livello, per aver contribuito al sottosviluppo della già tanto martoriata e svantaggiata isola del sole(e della mafia)



Inserisci il tuo Commento