Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Rassegna Stampa -Memoria- Da: L'OSSERVATORE

Avvocato Manno ,le ho fatto una raccolta di notizie tra le più belle.
Se desidera posso continuare a procurare altra rassegna stampa.

MODICA, LUNGHE ATTESE AL PRONTO SOCCORSO DEL "MAGGIORE"
Inserita il 10/07/2008 alle ore 22.39.53 saro cannizzaro

Oltre due ore di attesa per le medicazioni al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore. Il caldo, l’ansia e tutto il resto creano esasperazione. La divisione diretta dal dottor Carmelo Scarso non riesce a sopperire alla richiesta esterna. La gente prima mugugna, poi sbotta. “Siamo costretti – dicono alcuni utenti – a rimanere nel limitato androne del Pronto Soccorso, dove spesso per l’alto numero di persone non ci si può nemmeno sedere, per molte ore. Magari quando arriva il turno, giunta un’emergenza da codice rosso ed allora l’attesa si allunga ulteriormente”. Dal “Maggiore” si danno delle giustificazioni ma la gente non le accetta. “L’altro giorno – spiega un utente – siamo rimasti in attesa per oltre tre ore. Abbiamo chiesto delucidazioni e ci hanno informato che il personale è limitato, che è stata fatta richiesta alla direzione sanitaria di un’ulteriore unità medica, ma non hanno avuto sinora risposte”…….


Modica: Dal caldo del Tribunale alle lunghe code al pronto soccorso
Inserita il 11/07/2008 alle ore 15.38.15 Redazione

La questione delle file d’attesa al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore sta sollevando molte polemiche. Nonostante l’organico sia al completo, la gente è costretta ad estenuanti attese in locali non rappresentano certamente il top dell’accoglienza visto che spesso è difficile trovare una sedia dove accomodarsi nell’attesa che arrivi il proprio turno. “E’ necessario – spiega il primario dell’Unità Operativa, Carmelo Scarso – che ci si adoperi perché si trovino locali idonei rispetto agli attuali che la gente ritiene angusti. Locali idonei che consentiranno al personale di districarsi al meglio nell’attività ed all’utenza di attendere in maniera più confortevole”. La gente, insomma, chiede migliorie e diversificazione dei locali. Un episodio emblematico circa l’inadeguatezza della sede del pronto soccorso si era verificato lo scorso mese di ottobre, quando intorno alla mezzanotte, nella saletta d’attesa direttamente collegata con la porta d’ingresso, si sono trovati i parenti di un’anziana trasportata al Pronto Soccorso, e due persone, un giovane ed una donna, che poi, è stato riscontrato, erano in stato di fermo per l’omicidio dello sciclitano Giuseppe Drago e, successivamente, arrestati. “Dalla provincia di Siracusa – lamenta una utente - arrivano e sono sempre arrivati. Il Pronto Soccorso non c'è la fa. E’ per questo che è necessario più personale. Il mese scorso erano presenti di pomeriggio due infermieri e un solo dottore, impegnato in un’emergenza: tempo d'attesa: dalle 14.30 alle 19.30. E meno male che risulta la carenza di personale”. Circa l’organico, il direttore sanitario del nosocomio, Raffaele Elia, aveva spiegato che è completo e che, anzi, due unità di Guardia Medica completano le loro 36 ore settimanali, lavorando 12 ore ciascuno al Pronto Soccorso. “Credo che il prossimo mese di novembre – aggiunge adesso Elia – possa essere nella disponibilità il secondo padiglione dove trasferiremo la Radiologia. Questo ci consentirà di realizzare un’unità operativa di Pronto Soccorso in grado di essere all’altezza della situazione”

Protesta del centrosinistra sulle disfunzioni del Maggiore di Modica
Inserita il 28/06/2007 alle ore 10.36.22 Redazione

Il centrosinistra vuole calamitare l'attenzione dell'opinione pubbica e delle Istituzioni sulle disfunzioni che si registrano al pronto soccorso dell'ospedale Maggiore. Un sit in di protesta è stato promosso per domani, alle 9, nello spiazzale del nosocomio con la contemporanea raccolta di firme in una petizione che chiede il potenziamento dell'organico nel pronto soccorso. I gruppi consiliari del centrosinistra, inoltre, hanno inoltrato al presidente del consiglio comunale, la proposta di un ordine del giorno da discutere ed approvare, nel quale si fanno rilevare le insistenti proteste da parte dell'utenza che si reca al pronto soccorso e che deve attendere parecchie ore prima di essere sottoposta a controllo da parte dei medici, in locali assolutamente inadeguati e carenti di un minimo di accoglienza ed organizzazione. "Il personale medico ed infermieristico - sottolineano i promotori dell'iniziativa - sottodimensionato numericamente rispetto alle necessità, al numero di interventi ed anche in rapporto ad altri ospedali vicini, nonostante l'abnegazione e la professionalità dimostrata, non può fare fronte alle richieste dell'utenza. I responsabili sanitari ed amministrativi, inoltre, pur prendento atto della gravità del problema, non sembra abbiano individuato soluzioni tese al potenziamento del servizio. Lo stato in cui viene tenuto il pronto soccorso, per la particolarità degli interventi a cui deve far fronte, caratterizzati quasi sempre dalla tempestività e dall'efficacia del primo intervento, non può passare inosservato e si impone una forte iniziativa rivolta al suo potenziamento, al fine, non solo di riportare lo stesso ad una livello di accettazione normale e dignitoso, ma anche per evitare il verificarsi di un possibile dramma, soprattutto, in un periodo particolare come quello estivo". Nell'ordine del giorno, il centrosinistra propone di invitare i vertici dell'Ausl 7 di Ragusa ed i responsabili dell'ospedale Maggiore, ad intervenire tempestivamente, mettendo in atto tutte quelle misure ritenute indispensabili per eliminare lo stato di precarietà attuale, ma anche i sindaci del comprensorio a farsi parte attiva per intervenire nell'immediato alla soluzione del problema pronto soccorso, ed a tutte le questioni sanitarie tuttora aperte, tramie la convocazione di un'apposita Conferenza dei sindaci con i dirigenti dell'Ausl 7".

Questo messaggio è replicato da:

ADODB.Field error '80020009'

Either BOF or EOF is True, or the current record has been deleted. Requested operation requires a current record.

/message.asp, line 0